
Achille Lauro a Sanremo 2025
Dopo la serata cover, oggi è il giorno della finale del Festival di Sanremo 2025. Achille Lauro ieri si è esibito insieme ad Elodie nel duetto cover delle canzoni ‘A mano a mano’ di Cocciante e ‘Folle città’ di Loredana Bertè. I due si sono classificati ottavi nella serata dedicata alla cover e vinta da Giorgia ed Annalisa con ‘Skyfall’ di Adele. Stasera però i cantanti sono tornati ad esibirsi da soli.
Quarto Festival per il cantante
Achille Lauro è alla quarta partecipazione al Festival. Achille Lauro è il nome d’arte di Lauro De Marinis. La canzone che porta quest’anno al Festival si intitola ‘Incoscienti Giovani’. Il cantautore romano ha fatto sapere che la canzone è ispirata a una storia vera. Il brano parla di giovani incoscienti. La canzone si è posizionata tra le migliori 5 nelle classifiche provvisorie della prima e della seconda serata. In queste classifiche però non è stato definito un ordine preciso, quindi potrebbe occupare qualsiasi posizione da 1 a 5.
I brani portati finora al Festival da Achille Lauro
L’esordio al Festival di Sanremo per Achille Lauro è avvenuto nel 2019 con la canzone ‘Rolls Royce’. Nel 2020 ha cantato ‘Me Ne Frego’ e nel 2022 ‘Domenica’. E’ l’unico autore del suo brano di questa edizione del Festival, ovvero ‘Incoscienti giovani’. Gli altri cantanti che hanno scritto da soli le loro canzoni sono Bresh, Brunori Sas e Kekko Silvestre dei Moda.
CONTINUA A LEGGERE PER SCOPRIRE IL SIGNIFICATO DELLA CANZONE DI ACHILLE LAURO
Il significato di ‘Incoscienti giovani’, la canzone di Achille Lauro
Achille Lauro si è esibito anche nella finale con il brano ‘Incoscienti Giovani’. Nell’intervista a RaiPlay il cantautore romano ha raccontato il suo brano dicendo che la canzone è ispirata ad una storia vera. Il brano parla di giovani incoscienti. Lauro ha detto che se la sua canzone fosse una fotografia probabilmente sarebbe una foto degli anni ’80. Si tratta della storia di una ragazza. E’ una storia nata ai bordi del raccordo anulare. La canzone è stata molto apprezzata dal pubblico, che l’ha votata tra le prime 5 sia nella prima che nella seconda serata del Festival di Sanremo.
L’alone di mistero legato al brano
C’è un alone di mistero legato al brano ‘Incoscienti Giovani’ e riguarda una donna che nel passato è stata molto importante per lui, una ex compagna. L’artista ha scritto una lettera ai giornalisti in cui ha spiegato come è nato il suo brano. Lauro scrive che le canzoni a volte non sono solo semplici canzoni, ma spesso sono legate a qualcosa accaduto realmente. E’ stata proprio il suo più grande amore a narrare le difficoltà di quando erano adolescenti e si sono innamorati.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.