Achille Polonara ed il tumore al testicolo: ecco come l'ha scoperto
di Marco Reda
Ecco in che modo Achille Polonara, 32enne cestista di Virtus Bologna e Nazionale italiana, si è accorto di avere una neoplasia a un testicolo
Il 32enne cestista Achille Polonara ha annunciato (a sorpresa) di doversi sottoporre ad un delicato intervento per rimuovere il tumore
A dir poco scioccante l'annuncio delle scorse ore da parte di Achille Polonara, giocatore di basket della Virtus Bologna e della Nazionale italiana: il 32enne ha svelato di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico per rimuovere un tumore a un testicolo, notizia che ha lasciato di stucco milioni di persone tra fan della pallacanestro e sportivi ma anche compagni di squadra, visto che nessuno sapeva nulla di cosa stesse succedendo. Ma in che modo Achille (a cui viene fatto l'in bocca al lupo da parte della nostra redazione) ha scoperto di avere questo serio problema di salute? Ecco cosa lo ha allarmato, come riportato dal quotidiano La Gazzetta dello Sport.
Il campanello d'allarme
Achille Polonara non accusa alcun sintomo, sta bene ed essendo un atleta è monitorato costantemente dagli staff medici con cui lavora; il 24 settembre scorso però, dopo una gara, il giocatore è stato sottoposto a controlli antidoping di rito e lì sono saltati fuori dei valori anomali, non relativi a sostanze dopanti ma a qualcosa di ancora più serio. Dagli esami approfonditi effettuati da Polonara si è arrivati alla clamorosa diagnosi, tumore a un testicolo da operare. Senza quel test non si sarebbe accorto di nulla. Il giocatore proprio in questi minuti è sotto i ferri per il delicato intervento chirurgico, a cui seguirà un periodo di recupero e riposo prima di poter tornare in campo.
La dedica del CT Gianmarco Pozzecco
“É un ragazzo forte – ha dichiarato Gianmarco Pozzecco, CT della Nazionale Italiana di basket – gli voglio molto bene e sono sicuro che verrà fuori da questa situazione. Insieme al mio staff azzurro gli ho fatto una chiamata per sentire come sta. In viva voce abbiamo fatto gruppo come in Nazionale. L'ho sentito bene, tranquillo e positivo come è nella sua natura. È una persona splendida, che dà tutto se stesso alla squadra e all'allenatore. Ora Achille deve pensare solo a guarire. A fianco ha una bella famiglia che lo supporta ogni giorno“.
I sintomi
I sintomi tipici di tumore al testicolo sono generalmente dolore addominale, lombalgia, stato confusionale o mal di testa e respiro affannoso e/o dolore toracico; tuttavia la maggior parte di questi può celare anche altre patologie, dunque l'unica cosa da fare per scoprire l'origine di un eventuale cancro di questo tipo è rivolgersi al medico di fiducia e sottoporsi a visite ed esami da lui prescritti.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Paola Marella e il tumore al pancreas, ecco quali sono i sintomi di questa malattia
25 Settembre 2024 | ore 19:55
Tumore testa-collo, il Professor Giovanni Succo avverte: “Attenzione a questi sintomi comuni che diventano sospetti se…”
10 Settembre 2024 | ore 21:26
Tumore al seno, la malattia di Shannen Doherty: ecco quali sono i sintomi
15 Luglio 2024 | ore 15:59
Shannen Doherty morta, ecco quali sono le ultime volontà: “Le ceneri…”
14 Luglio 2024 | ore 18:14