Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Acquistare casa ad un euro? Adesso è possibile in molti comuni italiani, ecco quali sono gli oneri previsti

Sull'acquirente ricade l'obbligo di ristrutturare l'immobile presentando un progetto entro due mesi dall'acquisizione: come fare

Acquistare casa ad un euro? Adesso è possibile in molti comuni italiani, ecco quali sono gli oneri previsti
Case a un euro: dove si trovano

Solo pagando una cifra simbolica è possibile acquistare case che si trovano nei centri urbani collocate in luoghi meravigliosi

Quando si parla di case che si possono comprare ad un euro si pensa ad un catorcio di mattoni totalmente da ristrutturare ma non sempre è così. Spesso gli immobili che si possono comprare con un solo euro di spesa sono pozionati nei centri storici con viste panoramiche mozzafiato, magari a poca distanza dal mare o da monumenti molto gettonati dai turisti. Vengono venduti ad un prezzo simbolico solo perchè i proprietario vogliono scrollarsi di dosso un onere diventato insostenibile dal punto di vista fiscale.

Dove trovare le case ad un euro

Per molte persone, l’opportunità di acquistare una casa al prezzo di un solo euro può essere un modo per rivoluzionare la propria vita. Queste abitazione sono spesso offerte mediante iniziative promosse da alcuni comuni al fine di eliminare o ridurre la piaga dello spopolamento dei borghi rurali. Sono ormai tanti i comuni in tutta Italia che offrono questo tipo di soluzioni per ripopolare alcuni quartieri ormai in preda allo spopolamento. Si possono trovare grandi occasioni in Sicilia, Basilicata, Puglia, Sardegna, Abruzzo, Toscana, ma anche presso piccoli villaggi di montagna della Valle d’Aosta.

Gli oneri che incombono su chi acquista

Esistono dei bandi che sono pubblicati dai comuni e che sono mirati proprio a favorire l’acquisto di queste case ad una cifra simbolica. Si tratta di offerte che stimolano l’appetito di tanti turisti americani e inglesi, che colgono l’occasione per avere un punto di riferimento dove risiedere quando vengono in vacanza in Italia. L’obbligo che incombe su coloro che acquistano la casa ad un euro è quello di presentare un progetto per il recupero dell’immobile in questione da far valutare dal Comune locale.

Gli altri adempimenti previsti

Un altro onere che ricade sull’acquirente è quello di ristrutturare l’immobile presentando un progetto entro due mesi dall’acquisizione, collaborando con un architetto locale. Il lavoro dovrà essere completato entro 2 e 3 anni, coinvolgendo fornitori di servizi locali. E’ richiesto anche il deposito di una cauzione di importo prefissato che verrà restituito nel momento in cui l’acquirente avrà completato i lavori e adempiuto ai propri obblighi. L’acquirente dovrà anche sottoscrivere una polizza fideiussoria a garanzia per l’acquisto dell’immobile, del valore di 5.000 euro.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto