Addio alla patente plastificata, ecco da cosa verrà sostituita definitivamente

La rivoluzione digitale non risparmierà neanche la patente che a breve si potrà mostrare semplicemente attraverso lo smartphone

Patente guida: arriva la nuova patente digitale
Guarda la versione integrale sul sito >

Le prime patenti digitali saranno emesse già a partire dalla fine del 2023: come funzioneranno

Dopo la svolta dell'addio alla vecchia patente per passare alla patente formato europeo in stile carta di credito, adesso anche la patente si “smaterializzerà” diventando digitale. La rivoluzione digitale non risparmierà, dunque, neanche la patente che a breve si potrà mostrare semplicemente attraverso lo smartphone e quindi non consisterà più in un documento che bisognerà portare con sé. Con la patente digitale cambierà davvero tutto, ma resterà l'unico documento veramente necessario per guidare l'auto.

La durata della validità non cambierà

Coloro che vengono “pescati” a guidare senza patente sono perseguibili dal punto di vista amministrativo e perfino penale, a volte. Anche per poter conseguire la nuova patente digitale sarà necessario superare i relativi esami di teoria e di pratica presso una scuola guida autorizzata a partire dal 18esimo anno di età. La durata della patente di guida è di 10 anni, poi occorrerà rinnovarla. Più si va avanti con l'età e meno dura la validità della patente di guida.

Quando entreranno in vigore

La patente, dunque, sarà dematerializzata e potrà essere portata con sé attraverso il telefonino che dovrà, ovviamente, essere di ultima generazione. La svolta digitale non cambierà la durata della validità della patente, né il meccanismo per poterla conseguire. Le prime patenti digitali, secondo le prime indiscrezioni, inizieranno a circolare già a partire dalla fine del 2023, secondo i desiderata del governo italiano e della Commissione Ue. I neopatentati avranno già il formato digitale della patente di guida, mentre chi ha già conseguito la patente, al prossimo rinnovo si ritroverà con il nuovo formato digitale.

La patente sarà collegata all'App IO

Inizialmente le vecchie patenti di guida saranno ancora valide per un periodo di tempo, poi bisognerà tutti passare al nuovo formato digitale. La versione digitale della nuova patente di guida sarà collegata all’App IO e proprio su questa applicazione sarà disponibile. Quando si approssimerà la data della scadenza, sarà proprio l’App IO che invierà all'utente gli avvisi sulla scadenza. Un altro vantaggio sarà quello del deterioramento del documento che non sarà più un problema, perchè ovviamente col formato digitale la patente non sarà un documento fisico.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.