Possiamo dire addio alla vecchia tessera sanitaria
La tessera sanitaria sullo smartphone? Da mercoledì 23 ottobre, quando inizierà la sperimentazione di IT Wallet, un portafoglio digitale integrato nell’app Io. Nella prima fase parteciperanno 50mila cittadini, ma entro il 5 dicembre sarà a disposizione di tutti gli italiani. Questo strumento ci permette di salvare tutti i documenti legalmente validi, come patenti di guida e tessere sanitarie, direttamente sul nostro telefono e con valore legale. Ciò consente di visualizzare le informazioni da uno smartphone nelle diverse situazioni in cui è necessario, come a un posto di blocco o quando si fissa una visita medica.
Cosa si può caricare ancora sul portafoglio digitale
Oltre alle tessere sanitarie e alle patenti di guida, anche passaporti, carte elettorali, certificati di nascita e certificati di studio potranno essere caricati sul portafoglio digitale. Inoltre, entro il 2025 i portafogli informatici consentiranno di utilizzare i documenti digitali non solo offline ma anche in contesti ibridi, come presso gli ATM o alle colonnine di ricarica e online.
Le parole di Alessio Butti e i servizi futuri
Il sottosegretario all’innovazione Alessio Butti ha definito tutto ciò una “piccola rivoluzione digitale”. I servizi futuri includono certificati di registrazione, accesso alle cartelle cliniche elettroniche, firme digitali, biglietti per i trasporti pubblici, eventi sportivi e culturali e altro ancora. In breve, IT-Wallet ci permette di gestire più facilmente la nostra identità digitale e i nostri documenti personali, eliminando la necessità di portare con noi documenti cartacei e riducendo le difficoltà legate alle procedure burocratiche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.