Addobbi natalizi a casa e in condominio, ecco perchè non si deve esagerare: si rischiano sanzioni e multe pesantissime
La decorazione di balconi e finestre è ormai diventato un “must” per molte famiglie nel periodo natalizio: i comportamenti da evitare
Arredare o addobbare balconi e condomini può costarci caro se esageriamo violando le normative vigenti: ecco cosa non fare
Oggi è l’8 dicembre, il giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione, la giornata che tradizionalmente inaugura il periodo natalizio e le famiglie si dedicano agli addobbi natalizi. In ogni casa non può mancare l'albero di Natale e le luci colorate, tante famiglie hanno anche la popolare tradizione del presepe da rispettare. Pochi sanno però che non tutti gli addobbi, per quanto suggestivi e incantevoli, possono farci rischiare una pesante sanzione se sono particolarmente eccessivi e ridondanti.
Gli addobbi illegali sui balconi
La decorazione di balconi e finestre è ormai diventato un “must” per molte famiglie nel periodo natalizio. Fra l'altro sono proprio questi addobbi che rendono le strade ancora più colorate e che fanno avvertire a tutti il clima natalizio. Ognuno è libero di addobbare a proprio gusto il proprio balcone ma quando si esagera si rischia di violare le normative vigenti. Occorre sempre far si che gli addobbi non costituiscano una “minaccia” fisica per i passanti o che non possano danneggiare le automobili. Chi contravviene a questo obbligo rischia di dover soggiacere al risarcimento danni al malcapitato e di dover rispondere dell’accusa di getto pericoloso di cose.
Cosa si rischia
Il reato di getto pericoloso di cose è stato disciplinato dall’articolo 674 del Codice penale e punito con l’arresto fino a 6 mesi o l’ammenda fino a 206 euro. Va anche menzionato l’articolo 675 del Codice penale che disciplina il collocamento pericoloso di cose. In questo caso la sanzione va da 103 a 619 euro. Non occorre che gli addobbi hanno causato materialmente un danno, ma bastano solo le potenzialità. Nel caso in cui gli addobbi dovessero ferire delle persone si rischia anche l'accusa di lesioni personali fino all’omicidio colposo nei casi più estremi.
Come addobbare balconi e condomini: i comportamenti da evitare
E' importante, dunque, evitare di collocare gli addobbi in maniera precaria per non rischiare di dover rispondere penalmente per eventuali danni cagionati a persone o cose o di dover pagare pesanti sanzioni. Soprattutto chi abita in un condominio è tenuto ad osservare scrupolosamente le prescrizioni che sono contenute all'interno del regolamento condominiale e che possono riguardare l’arredo dei balconi. Anche in questo caso si rischiano sanzioni fino a 200 euro (800 in caso di recidiva). Anche il fatto stesso di appendere il classico Babbo Natale sul balcone può essere vietato con ordinanza comunale perchè potrebbe causare fraintendimenti e incomprensioni. Anche gli addobbi che generalmente colorano gli androni condominiali devono essere effettuati a regola d'arte e non devono impedire in alcun modo l’utilizzo dell’area agli altri condomini o impedirne il passaggio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.