Elicotteri della Marina Militare si scontrano in volo durante un'esercitazione: ci sono molte vittime

L'incidente si è verificato mentre erano in corso le prove generali per la parata in programma a maggio per festeggiare il 90° anniversario della Marina

Disastro aereo Malesia
Guarda la versione integrale sul sito >

La grave tragedia si è verificata nei pressi della città di Lumut in Malesia: il bilancio delle vittime è pesantissimo

Una ennesima tragedia del cielo si è verificata qualche ora fa in Malesia dove due elicotteri militari, per cause ancora ignote, si sono scontrati e schiantati al suolo mentre era in corso una sezione di addestramento. Secondo quanto si apprende da fonti di stampa locale, il tragico bilancio dell'incidente aereo è di 10 persone morte. Si tratta praticamente di tutti i membri dell'equipaggio della marina.

La conferma delle autorità malesi

Una tragedia senza una apparente ragione, come ha avuto modo di spiegare in una intervista rilasciata alle tv locali, il comandante Suhaimy Mohamad Suhail, delle operazioni del dipartimento dei vigili del fuoco e di soccorso. Secondo Suhail “i due elicotteri si sono scontrati durante l’addestramento al volo. Tutte le 10 persone a bordo sono state confermate morte dagli ufficiali medici”.

Gli aerei si stavano esercitano in vista di una parata

Il tragico scontro tra i due velivoli è avvenuto nei pressi della città di Lumut, sulla costa del paese asiatico, attorno alle ore 9:30 locali, mentre erano in corso le prove generali per la parata in programma a maggio per festeggiare il 90° anniversario della Marina reale malesiana. A scontrarsi sono stati un AgustaWestland AW139 e un Eurocopter Fennec. Il bilancio delle vittime potrebbe aggraversi nelle prossime ore, anche perchè i due aerei sono andati a schiantarsi nei pressi di un centro sportivo.

Uno degli elicotteri è atterrato su una piscina

Secondo quanto si apprende dalle tv locali, uno dei due elicotteri sarebbe atterrato e avrebbe preso fuoco nei pressi dell'ingresso dello stadio della base aerea di Lumut. L'altro aereo, invece, avrebbe perso quota atterrando violentemente su una piscina del complesso sportivo della base aerea. Sarà un’indagine che sarà svolta dalla stessa Marina Militare malese a determinare le cause dell’incidente.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.