Aereo colpito da un fulmine, costretto ad un atterraggio di emergenza
In questo inizio di estate non sono mancate giornate caratterizzate da forti temporali, che hanno interrotto la calura, ma anche provocato danni in alcuni casi. In particolare ad essere pericolosi durante i temporali sono i fulmini, specie se si viaggia in aereo. Vediamo di seguito cosa è successo nelle scorse ore durante un volo aereo di linea.
Ecco cosa è successo
Un aereo della British Airways è stato costretto a deviare a causa di un fulmine durante l’atterraggio a Heathrow. Il pilota ha effettuato un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Gatwick dopo essere stato colpito da un fulmine. Il volo era il BA 919, programmato per atterrare a Heathrow alle 13:40, ma è stato colpito da un fulmine che ha centrato la punta dell’ala. Il pilota è stato così costretto a deviare verso Gatwick, situato a circa 25 miglia di distanza. L’incidente è avvenuto poco prima dell’atterraggio e non sono mancat momenti di paura tra i passeggeri, come riporta La7.it.
La testimonianza
Un passeggero a bordo del volo, Jeco, ha condiviso un’immagine dell’impatto su X. Il testimone descrive l’equipaggio come “fantastico” durante l’emergenza. Queste le sue parole: “È stato scioccante. Il volo ha dovuto deviare verso Gatwick“. Un portavoce della British Airways ha confermato che il volo BA919 è stato deviato a Gatwick nel pomeriggio a causa delle condizioni meteorologiche nella regione.
Il video
Il volo è atterrato poco prima delle 14:00. I passeggeri sono stati trasferiti da Gatwick a Heathrow. Di seguito il video, caricato da La7.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.