Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 5 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Aereo con 181 persone a bordo si schianta contro il muro e poi esplode in Corea del Sud: le possibili cause dell’incidente

Tragedia aerea in Corea del Sud oggi, domenica 29 dicembre 2024: un aereo con 181 persone al bordo si è schiantato contro il muro dell'aeroporto ed ha preso fuoco.

Aereo con 181 persone a bordo si schianta contro il muro e poi esplode in Corea del Sud: le possibili cause dell’incidente
Aereo si schianta in Corea del Sud (Foto Youtube)

Tragedia aerea in Corea del Sud

Una tragedia aerea è avvenuta in Corea del Sud. Un Boeing 737-800 della compagnia Jeju Air si è schiantato in fase di atterraggio all’aeroporto internazionale di Muan. Il velivolo era partito da Bangkok. L’aereo in fase di atterraggio ha urtato violentemente contro il muro dell’aeroporto e poi ha preso fuoco. A bordo c’erano 175 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, in totale 181 persone. Si cercano sopravvissuti.

Estratti due sopravvissuti

Per il momento fonti locali riportano che sono stati estratti due sopravvissuti, un uomo e una donna, entrambi membri dell’equipaggio. Sono stati portati in ospedale. Non ci sono notizie per ora di altri sopravvissuti. Le squadre di soccorso stanno ancora cercando tra i rottami del velivolo, come riporta today.it. I passeggeri erano tutti coreani, tranne due cittadini thailandesi.

La tragedia e le possibili cause

Il tragico incidente è avvenuto alle 9:03 ora locale, l’una di notte in Italia. Tra le cause della tragedia si valutano un guasto tecnico e l’impatto con uno stormo di uccelli poco prima dell’atterraggio. Un video pubblicato dall’emittente Mbc sembra mostrare il possibile impatto con gli uccelli (bird strike) mentre l’aereo è in fase di discesa. Il capo dei Vigili del Fuoco locali ha fatto sapere alla stampa che lo schianto è “probabilmente dovuto a una collisione con uccelli combinata con condizioni meteorologiche avverse“. La causa ufficiale sarà comunicata dopo le indagini.

I testimoni

Alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito forti rumori prima che l’aereo colpisse il muro dell’aeroporto, rompendosi in due pezzi e prendendo fuoco. Alcuni hanno riferito di aver visto fiamme provenienti da una delle turbine. Kim Yong-cheol, di 70 anni, dice di aver visto l’aereo sollevarsi dopo aver fallito l’atterraggio. L’uomo ha sentito il rumore di un “raschiamento metallico” per due volte, circa cinque minuti prima del tragico schianto.

Il video

Di seguito il video dell’incidente, postato da Corriere.tv

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto