Aereo di linea con a bordo 62 persone è precipitato
Una terribile tragedia aerea si è verificata quest’oggi, venerdì 9 agosto 2024: un aereo di linea con a bordo 62 persone è precipitato in una zona residenziale a pochi minuti dall’atterraggio. Allo stato attuale – come riportato da “Corriere.it” – non si conosce ancora il bilancio delle vittime, ma gli ultimi istanti di volo dell’aereo (un Atr-72) sono stati ripresi da alcuni cellulari e mostrano un angolo d’impatto che difficilmente lascia scampo. Sulla base dei tracciati raccolti – con i dati che poi andranno analizzati meglio – pare che pochi istanti prima di schiantarsi l’aereo fosse a 16.700 piedi di quota (oltre 5000 metri) e procedeva con una velocità di circa 241 chilometri. All’improvviso, però, ha perso quota, arrivando a scendere di 1.800 metri nel giro di una trentina di secondi in quello che sembrerebbe essere uno stallo.
Vigili del Fuoco sul posto
Subito dopo il terribile impatto, sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco che – come riportato da “Corriere.it” – dovranno verificare anche se lo schianto ed il successivo incendio che è divampato abbiano provocato vittime tra chi si trovava sul luogo nel quale si è verificato il terribile incidente. La tragedia si è consumata nella zona residenziale di Vinhedo, città brasiliana dello Stato di San Paolo. Stando a quanto riferito dalla Protezione Civile brasiliana, pare che l’aereo sia caduto su diverse case.
Le prime valutazioni tecniche ed il video
La compagnia proprietaria dell’aereo è la Voepass Linhas Aereas ed ha confermato che a precipitare – come si legge su “Corriere.it” – è stato il volo 2Z2283 che aveva a bordo 58 passeggeri, oltre a 4 membri dell’equipaggio. L’aereo era decollato da Cascavel ed era diretto a San Paolo. Sulla base delle primissime valutazioni tecniche – come riportato da “Corriere.it” – pare che l’aereo fosse in “flat spin”, ossia rotazione piatta: quando si verifica una dinamica di questo tipo, il velivolo finisce per girare su stesso, con il muso e la coda che ruotano attorno ad un asse orizzontale, senza rispondere più ai comandi dei piloti. Secondo gli esperti una situazione di questo tipo può verificarsi all’improvviso (bisognerà comprendere le cause) e lascia pochissimo tempo per reagire. Di seguito potete vedere il video che ritrae il momento in cui l’aereo perde quota e precipita, ripreso dall’account Facebook di “Fanpage.it”:
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.