Aereo precipita poco dopo il decollo: non ci sono sopravvissuti. Ecco cos'è successo e dove

Un aereo si schianta al suolo poco dopo il decollo, le persone a bordo sono tutte morte. Dove e cosa è successo.

Guarda la versione integrale sul sito >

Aereo precipita poco dopo il decollo: non ci sono sopravvissuti. Ecco cos'è successo e dove

La notizia del tragico incidente è stata diffusa su X (ex twitter) attraverso vari video che documentano un aereo che precipita poco dopo il decollo. In uno dei filmati pubblicati su X si può vedere un oggetto, forse uno dei motori secondo fonti locali, che cade dall'aereo. Da poco è stato pubblicato anche il video, ancora non verificato, del luogo dello schianto. Sul luogo del disastro aereo sono arrivati i mezzi di soccorso che, secondo le prime testimonianze, si sarebbero trovati davanti alla fusoliera in fiamme.

Dove è successo

Le immagini riportate dai video e diffusi su X documentano lo schianto al suolo di un aereo, avvenuto a Ivonovo, cittadina che si trova a circa 300 chilometri dalla capitale russa, Mosca. Il video dell'aereo da trasporto militare russo Ilyushin-76 con uno dei motori in fiamme è stato documentato da alcuni cittadini del posto. Si vede il velivolo perdere quota e virare. Si verrà a sapere poco dopo che, secondo fonti locali, stava tentando un atterraggio di emergenza dopo avere riscontrato gravi problemi subito dopo il decollo. Secondo fonti della Tass tutte le persone a bordo sono morte.

Il comunicato russo

Il ministero della Difesa ha diffuso un comunicato con alcune, scarne, informazioni: “L'aereo militare Il-76 si è schiantato durante il decollo nella regione di Ivanovo. A bordo c'erano 15 persone: otto membri dell'equipaggio e sette passeggeri. La causa dell'incidente è stato l'incendio di uno dei motori durante il decollo".

I precedenti

Come riporta il tg.la7.it, l'incidente dell'Il-76 è stato il secondo avvenuto in Russia dall'inizio dell'anno. Il 24 gennaio 2024, le forze armate ucraine hanno abbattuto un aereo sopra la regione di Belgorod con 74 persone a bordo, tra cui 65 militari ucraini. Sono morti tutti. Il precedente incidente di un aereo di questo tipo è stato la caduta di un trasporto militare Il-76 a Ryazan il 24 giugno 2022, quando cinque persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite. Quindi la causa dell'emergenza è stata un malfunzionamento del motore.

Il video

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.