Aeroambulanza si schianta: terribile tragedia a causa di un guasto
Una terribile tragedia si è consumata nelle scorse ore a causa di un guasto tecnico che si è palesato poco dopo il decollo: stando a quanto si apprende, infatti, un’aeroambulanza con registrazione HK 4983, della Missione Medica si è schiantata al suolo nelle scorse in Colombia. Luis Roberto Padro, capo dell’ufficio del Centro di regolamentazione delle emergenze, CRUE, ha riferito che l’aereo ambulanza trasportava un paziente minore, la madre del bambino, un paramedico, un medico, il capitano e il copilota. E’ quanto riportato da radionacional.co.
Dove e cosa è successo
Pochi minuti dopo il decollo, hanno segnalato un guasto, sono tornati indietro, ma non sono riusciti a raggiungere la testata dell’aeroporto Alfonso López e sono precipitati molto vicino al villaggio di Las Casitas, a sud di Valledupar. Ci sono stati cinque feriti che sono stati evacuati, il pilota, il copilota e il paramedico sono stati trasferiti alla clinica Simón Bolívar; mentre la madre del paziente e il paziente sono stati portati alla clinica Médicos SA. Il medico è morto. Dopo aver ricevuto la chiamata d’emergenza, i vigili del fuoco si sono recati sul luogo dell’incidente. Il sergente Thomas Onel Charris ha riferito che “l’aereo è stato completamente incenerito, così come il defunto”.
Il paziente è un bambino di 11 anni: la situazione
Per l’emergenza sono intervenuti i membri dell’Aeronautica Civile, dei Vigili del Fuoco Volontari di Valledupar e del comune di La Paz. Il segretario del governo del Cesar, Eduardo Emilio Esquivel, ha dichiarato che “siamo in attesa che le autorità confermino l’identità dell’equipaggio dell’aereo e che Aerocivil rilasci un comunicato ufficiale“.
L’aereo stava trasportando un minore di età inferiore a 11 anni in un centro sanitario della capitale del Paese per cure terziarie a causa di una malattia di base da lui constatata. Il bambino e la madre sono stabili, anche se emotivamente un po’ colpiti dall’impatto dell’incidente. Il pilota, il copilota e il paramedico presentano ferite lievi, segnalate dalla CRUE. Sul luogo dell’incidente sono presenti le autorità, la CTI e la Procura della Repubblica per effettuare l’ispezione tecnica della carrozzeria e accertare le cause dell’incidente.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.