Affari Tuoi, chi prenderà il posto di Amadeus? Ecco il possibile sostituto

Il divorzio tra Amadeus e la Rai è ufficiale. Scopriamo chi sostituirà il conduttore ad "Affari tuoi" e soprattutto al Festival di Sanremo.

Il conduttore Amadeus (Amedeo Umberto Rita Sebastiani) durante lo spettacolo televisivo di Rai 1 ÔLa TV fa 70Õ presentato da Massimo Giletti, Roma, 20 Febbraio 2024. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Guarda la versione integrale sul sito >

Affari Tuoi, chi prenderà il posto di Amadeus? Ecco il possibile sostituto

Le indiscrezioni delle ultime settimane hanno trovato conferma. Amadeus va via dalla Rai, la notizia è ufficiale. Oggi c'è stato l'incontro dal conduttore e il direttore generale di Viale Mazzini Giampaolo Rossi in cui è stato siglato il divorzio con l'azienda. A questo punto, chi prenderà il suo posto in programmi di successo come Affari Tuoi? Ne ha parlato Il Messaggero.

Il possibile sostituto di Amadeus

In questo scenario di cambiamento, spuntano diversi nomi. Stefano De Martino ancora conduttore sulla Rai2 di Stasera tutto è possibile, è ben accetto dai vertici Rai e Alessandro Cattelan che potrebbe ritagliarsi ulteriori spazi nel preserale. Ma la exit strategy dell'azienda per disegnare un nuovo scenario dopo l'uscita di Amadeus avrebbe giù un nome e un cognome: Lucio Presta, l'ex manager di Amadeus, con cui entrò in rotta di collisione a poco più di un mese dallo scorso festival di Sanremo.

Affari Tuoi: cosa succederà

Stefano De Martino, nei prossimi mesi potrebbe diventare il possibile successore di Amadeus. Il giovane conduttore potrebbe cogliere l'opportunità di prendere il posto del celebre conduttore in programmi di punta come “Affari tuoi" e il Festival di Sanremo. Una cosa certa, l'accesso alla prima serata di Rai1, anche senza Amadeus, avrà il format di “Affari Tuoi". Alla luce di quanto detto, la Rai punta su De Martino con lo scopo di attirare sempre più l'attenzione di un pubblico più ampio e giovane. L'esperienza di De Martino, nel mondo dell'intrattenimento e il sostegno dei vertici Rai lo rendono un candidato ideale. L'ex ballerino di Amici secondo i vertici Rai, è la persona ideale per guidare con successo tali programmi. Stefano si è distinto nel panorama televisivo per la sua capacità di intrattenere il pubblico e per la versatilità. Se le cose dovessero andare come previsto, per De Martino sarebbe come ricevere una promozione, da Rai2 a Rai1.

Stefano De Martino punta alla Rai

Inutile negarlo, De Martino gode della fiducia del direttore generale Giampaolo Rossi e dei vertici Rai e sarebbe pronto a prendere il posto di Amadeus non solo “Affari tuoi", ma anche la conduzione del Festival di Sanremo. Amadeus ha condotto per cinque anni la kermesse canora e ora ha detto addio. Il giornalista Giuseppe Candela alla luce degli ottimi risultati della nuova stagione di Stasera tutto è possibile, lascia intendere che potrebbero portare l'ex compagno di Belen Rodriguez sul palco dell'Ariston.

Festival di Sanremo 2025

E anche il teatro Ariston potrebbe aver trovato il suo nuovo inquilino. Nessuna conferma ufficiale. Ma Carlo Conti non ha escluso un suo ritorno a Sanremo, il Festival lo ha condotto portando buoni risultati tra il 2015 e il 2017. Carlo Conti o Stefano De Martino? Al momento sembra essere una sfida a due: la ventata di novità con De Martino o l'esperienza di Conti.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.