Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Affari Tuoi, come vengono pagate le vincite e a quanto ammontano le trattenute: la cifra è da non credere

I gettoni d’oro sono stati introdotti per la prima volta in Italia nel 1955, proprio come forma di pagamento nei quiz televisivi a premi

Affari Tuoi, come vengono pagate le vincite e a quanto ammontano le trattenute: la cifra è da non credere
Stefano De Martino durante la presentazione della trasmissione televisiva Affari Tuoi in onda su Rai Uno, Roma, 27 agosto 2024. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Premi in gettoni d’oro nei quiz televisivi: perché si usano e quanto valgono realmente

Seppur l’attuale normativa non vieterebbe il pagamento in contanti delle vincite dei quiz televisivi come «Affari tuoi», le tv preferiscono ancora versare quanto dovuto ai concorrenti che vincono, in gettoni d’oro. Il fatto che le vincite vengano pagate in questo modo, non esime il beneficiario dal dover pagare le tasse su quanto incassato. Non tutti sanno che le monete dorate valgono meno rispetto a quanto lo stesso concorrente avrebbe percepito se avesse ricevuto la vincita col contante.

Come funzionano i pagamenti

Dopo aver vinto un montepremi di un quiz televisivo come ad esempio “Affari Tuoi”, il concorrente non percepisce immediatamente la vincita. Il regolamento prevede che si debba attendere dai 3 ai 6 mesi prima di ricevere la somma spettante in gettoni d’oro. Il pagamento in questa modalità venne introdotto per la prima volta nel lontano 1955 nei primi quiz televisivi che andavano in onda sui canali della tv pubblica. La vincita viene realmente versata in gettoni d’oro veri, in cui viene inciso il logo dell’azienda commissionante.

La cifra che il concorrente vince realmente

Il concorrente che vince, in realtà non riceve la reale cifra che gli viene attribuita durante la trasmissione. Il suo viene immediatamente decurtato del 22% a titolo di IVA. Insomma, coloro che vincono ad esempio 100 mila euro, si vedranno versati 82 mila euro circa, mentre i rimanenti 18 mila euro vengono trattenuti. Ma non solo. La conversione da gettoni d’oro a euro comporterà in ogni caso un’ulteriore riduzione di valore del montepremi. Ma le tasse che vengono applicate su queste vincite.

Le tasse da pagare

Appartenendo alla categoria dei redditi diversi, i premi in gettoni d’oro che si vincono nei quiz come Affari Tuoi sono assoggettati a imposta per l’intero importo, senza la possibilità di effettuare deduzioni di alcun tipo. Essendo redditi assoggettati a ritenuta alla fonte, questi premi sono soggetti a ritenuta a titolo di imposta del 20%, mentre nel caso di vincite al lotto o ad altri giochi dei monopoli di Stato, la trattenuta è del 10%.

Per altre vincite, la ritenuta è pari al 25%. Al momento della vincita, il concorrente premiato viene contattato dal banco metalli che gli chiederà quale formula preferirà per ricevere la vincita. Potrà scegliere di farsi spedire i gettoni a casa per poi negoziarli privatamente con la Banca d’Italia o le gioiellerie, oppure può scegliere di cederli direttamente al banco metalli che provvederà ad erogare il controvalore in euro. In questo caso però la vincita sarà decurtata di un ulteriore 5%.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto