Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Agenzia delle Entrate, è attivo il servizio per ricordare le scadenze di pagamenti e i rimborsi: come attivarlo

Si tratta di un utilissimo servizio di monitoraggio di scadenze e impegni fiscali: ecco come scaricarlo velocemente

Agenzia delle Entrate, è attivo il servizio per ricordare le scadenze di pagamenti e i rimborsi: come attivarlo
Agenzia delle Entrate (Foto archivio)

Con la nuova App si potrà essere sempre aggiornati su tutte le scadenze e sulle date dei rimborsi fiscali

Una nuova iniziativa intrapresa dall’Agenzia delle Entrate, aiuterà la comunicazione tra fisco e cittadini, mediante la possibilità di poter ricevere le notifiche personalizzate attraverso l’applicazione IO, lo strumento digitale dei servizi pubblici. Questo servizio invierà informazioni dettagliate su rimborsi in arrivo, scadenze imminenti, eventuali piani di rateazione altre comunicazioni fondamentali ai fini fiscali.

A cosa servirà il nuovo servizio

Questo strumento consentirà ai cittadini di poter rimanere informati e non trascurare le date cruciali e gli obblighi fiscali. Con questa nuova soluzione si renderà più facile la vita ai contribuenti che hanno difficoltà a districarsi tra scadenze, impegni e piani di rientro. Un utilissimo servizio di monitoraggio di scadenze e impegni fiscali che consentirà di notificare ai cittadini tramite messaggi personalizzati sull’app IO, tutte le scadenze in corso e gli eventuali rimborsi spettanti, oltre alle altre incombenze periodiche.

Addio a Sms e email

Il nuovo strumento favorirà la comunicazione diretta e efficiente con i cittadini. Con l’app IO, la pubblica amministrazione mira a mandare in archivio tutti quei canali di comunicazione ormai ritenuti superati come sms ed email, riducendo il rischio di attacchi di phishing che spesso mirano ad appropriarsi dei dati personali e bancari degli utenti. Nella fase iniziale di questo esperimento, le notifiche inviate riguarderanno diversi argomenti come accessi autorizzati all’area riservata, rimborsi, notifiche di scadenze e promemoria sui pagamenti da effettuare. In futuro si punta ad inviare altre informazioni per migliorare la comunicazione con i contribuenti.

Come scaricare l’App Io

L’App Io, ormai diventata uno strumento fondamentale per tanti utenti, si può scaricare facilmetne dagli store iOS e Android, senza sborsare un euro. Per accedere è indispensabile autenticarsi utilizzando la Carta d’Identità Elettronica o il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Come hanno avuto modo di spiegare diversi esponenti del governo, oltre alle notifiche dell’agenzia delle Entrate, in futuro questa app si arricchirà di ulteriori contenuti informativi, aumentando l’ambito di utilizzo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto