Agenzia delle Entrate, in arrivo i rimborsi direttamente sul conto corrente dei contribuenti: ecco a chi spetteranno

Questo è proprio ciò che accadrà nei prossimi giorni, quando molti contribuenti a credito dal punto di vista dell'Irpef, riceveranno direttamente i rimborsi

Agenzia delle Entrate
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta dei rimborsi che spettano a coloro che nell'ultima dichiarazione dei redditi hanno ottenuto un credito fiscale

Sono tanti i contribuenti che ormai optano per il modello 730 quando devono presentare la dichiarazione dei propri redditi. Oggi è possibile presentare questo modello senza la necessità di indicare il proprio datore di lavoro come sostituto di imposta. Questo modello è molto gettonato dai contribuenti proprio per il fatto che, non indicando il datore di lavoro come sostituto di imposta, è possibile ottenere i rimborsi sul proprio conto corrente in maniera rapida e senza tutta la trafila che normalmente si è costretti a dover fare.

Come funzionano i rimborsi

Questo è proprio ciò che accadrà nei prossimi giorni, quando molti contribuenti a credito dal punto di vista dell'Irpef, riceveranno direttamente i rimborsi sul proprio conto corrente. Infatti, non ci sono solo le scadenze delle tasse na in determinati casi sono gli stessi contribuenti a dover ricevere dei rimborsi da parte del fisco qualora le risultanze delle dichiarazioni dei redditi finissero con un credito. Chi indica solitamente il datore di lavoro come sostituto ha già ricevuto quanto dovuto in busta paga, mentre chi usa il 730 senza sostituto, sarà costretto a dover attendere qualche mese in più.

Quando arriveranno

La buona notizia per i contribuenti a credito è che tra la fine di novembre e inizio dicembre inizieranno gli accrediti dei rimborsi fiscali, eccetto i casi in cui i crediti risultino superiori a 4.000 euro. Nei casi in cui gli importi dovessero superare quella cifra, infatti, l’Agenzia delle Entrate avvierà i controlli preventivi e quindi i tempi inevitabilmente si allungano di qualche mese. Pertanto molti contribuenti che devono ricevere i rimborsi, entro Natale potrebbero usufruire di qualche soldo in più per comprare i regali o per trascorrere le feste in serenità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Chi non lo riceverà subito

Bisogna ricordare però che non tutti i contribuenti potranno godere del rimborso fiscale dal modello 730 senza sostituto. Infatti, coloro che hanno omesso di segnalare al Fisco il proprio IBAN non potranno ricevere sul proprio conto corrente il bonifico da parte dell'Agenzia delle Entrate. Chi non ha indicato l'Iban dovrà attendere addirittura il mese di marzo 2024 perchè riceveranno il bonifico domiciliato. Per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’IBAN occorre inserirlo nella propria area riservata del sito istituzionale del Fisco italiano. Basta accedere al proprio account oppure farsi aiutare da un patronato.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.