Agenzia delle Entrate, rateizzazioni dei debiti fino a 7 anni: dall'1 gennaio al via le richieste
Dal 2025, possibile rateizzare debiti fino a 120mila euro in 84 rate con richiesta online. Scopri i requisiti con il simulatore
Guarda la versione integrale sul sito >
Con il nuovo decreto il governo ha elevato la soglia massima rateizzabile: ecco chi potrà usufruirne
Il nuovo provvedimento del governo ha innalzato da 72 a 84 rate mensili la possibilità di rateizzare i debiti con il fisco per gli importi iscritti a ruolo fino a 120 mila euro. Si tratta di un nuovo provvedimento finalizzato a venire incontro a quei debitori che non hanno onorato i propri debiti con l'Agenzia delle Entrate e che versano in condizioni di obiettiva e comprovata difficoltà economica e finanziaria.
Cosa prevede il nuovo decreto
Il decreto legislativo, oltre ad ampliare le rate, ha anche previsto il progressivo innalzamento a 96 rate per le istanze che verranno presentate negli anni 2027-2028 e a 108 rate a partire dal 1° gennaio 2029. Per poter beneficiare della rateizzazione basta utilizzare il servizio online “Rateizza adesso” al quale si può accedere entrando nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. In alternativa è possibile anche compilare la nuova modulistica da trasmettere via pec o in alternativa da consegnare agli sportelli.
Chi potrà fruirne
Per poter fruire di una rateizzazione superiore alla soglia consentita (cioè per importi superiori a 120 mila euro o inferiori a 120 mila), il decreto prevede che il richiedente debba in ogni caso comprovare la propria situazione di temporanea difficoltà economica allegando tutte le documentazioni opportune fra le quali anche l'Isee. In caso di accoglimento della richiesta, la rateizzazione potrà arrivare fino a un massimo di 120 rate mensili (10 anni).
Guarda la versione integrale sul sito >
Come accedere alla rateizzazione
Questa possibilità non verrà concessa a chi ha presentato richiesta di dilazione entro il 31 dicembre. In questo caso, si applicherà quanto previsto dalla precedente normativa. Una volta effettuato l'accesso al servizio “Rateizza adesso”, presente nella sezione “Rateizza il debito” dell’area riservata del sito di AdeR e dell’App Equiclick, si potranno visualizzare i documenti interamente rateizzabili (cartelle e avvisi) e scegliere l'opzione anche per quanto concerne il numero di rate. Il contribuente riceverà successivamente in tempo reale l’esito e via e-mail anche il piano di ammortamento del debito e i relativi moduli di pagamento.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.