Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Al Bano, pioggia di critiche dopo l’esecuzione dell’inno d’Italia. Ecco cosa è successo

Al Bano Carrisi sommerso dalle critiche sui social, per come ha interpretato l'inno d'Italia prima di Atalanta-Juventus del 15/3/2024, finale di Coppa Italia.

Al Bano, pioggia di critiche dopo l’esecuzione dell’inno d’Italia. Ecco cosa è successo

Al Bano canta l’inno di Mameli prima di Atalanta-Juventus

Ieri sera, mercoledì 15 maggio con calcio d’inizio alle ore 21, si è disputata la finale di Coppa Italia 2023-2024 Atalanta-Juventus, che ha visto prevalere 1-0 i bianconeri allenati da Allegri: è la 15esima Coppa Italia conquistata. Poco prima dell match, Del Piero e Stromberg avevano portato in campo la Coppa. Ma l’attesa c’era anche per Al Bano che ha cantato l’inno di Mameli.

La delusione del pubblico

Probabilmente, per la prima volta nella sua lunghissima carriera, Al Bano è stato bersagliato dalle critiche. Come riporta la Repubblica, l’ambiente era emozionante, Le due curve dipinte con coreografie coloratissime. Le luci e i fuochi d’artificio. Ciò che ha deluso il pubblico è stato l’inno nazionale che non è stato cantato, ma non nel vero senso della parola. Al Bano Carrisi era stato scelto dalla Lega di Serie A per la potenza della sua voce, ma è stata impresa difficile eseguire l’inno a cappella e senza alcuna base. I rumori dello stadio e i cori dei tifosi coprivano abbastanza la voce del cantante. Allora, Al Bano ha deciso di alzare il volume della sua voce ma ha finito per alterare le note dell’inno d’Italia originale. Insomma, la performance non ha convinto pubblico e telespettatori.

Il tre volte Italia…Le critiche sui social

Sopraffatto dai rumori e cori dello stadio, oltre a urlare la canzone, Al Bano ha  pronunciato la parola Italia bene 3 volte, e non una come previsto dall’inno di Goffredo Mameli. Anche questa novità non è piaciuta, tanto che sui social molti hanno commentato in modo negativo il cantante di Cellino San Marco. I candidati per cantare l’inno nazionale erano i Ricchi e Poveri e Al Bano Carrisi, alla fine la Lega Serie A ha optato per quest’ultimo. Ecco un paio di commenti che non lasciano dubbi sul sentore dei social. “Una esibizione imbarazzante”, o “Al Bano ha sbroccato“. Insomma, Al Bano sconfitto, probabilmente serviva una base musicale e magari anche un po’ meno cori da parte dei tifosi che invece erano impazienti di assistere alla finale di Coppa Italia e non così entusiasti di ascoltare l’inno nazionale. Chissà cosa avrà pensato all’uscita dal campo Al Bano.

Le parole di Al Bano

Al Bano poi ai microfoni di LaPresse ha ammesso le sue colpe: ‘Ho steccato? Sì, lo ammetto, anche perché la voce se n’è andata e quando non senti lei va a farsi gli affari suoi. Poi ha chiuso dicendo: ‘C’è una parte d’Italia che stravede per me e un’altra che non mi sopporta’.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto