Alba Rohrwacher ospite oggi a ‘La Volta Buona’, da Caterina Balivo
Inizia una nuova settimana ed oggi, lunedì 11 novembre 2024, è ospite a ‘La Volta Buona’, da Caterina Balivo, l’attrice Alba Rohrwacher, che stasera sarà Elena, una delle protagoniste della quarta stagione della fortunata fiction ‘L’amica geniale’. Alba Rohrwacher è nata il 27 febbraio 1979 a Firenze, ma è cresciuta a Castel Giorgio, in Umbria, provincia di Terni, il luogo d’origine della madre, Annalisa Giulietti. Il padre, Reinhard Rohrwacher è un apicoltore originario di Amburgo, che lavora prorio in Umbria. Ha anche una sorella, Alice, che oggi lavora come regista.
La carriera
Alba Rohrwacher si è diplomata al Liceo Classico, poi ha frequentato il Centro sperimentale di cinematografia, iniziando a lavorare a teatro. Il debutto nel mondo del cinema avviene grazie a Carlo Mazzacurati che nel 2004 la vuole nel suo film L’Amore ritrovato. Nel corso degli anni ha vinto numerosi premi prestigiosi: David di Donatello, Nastro d’argento, Ciak d’oro e molti altri riconoscimenti. L’attrice lavora sia al cinema che in televisione. Tra i suoi ultimi progetti c’è anche il ruolo di Elena da adulta nell’ultima stagione della serie ‘L’Amica geniale’, che va in onda stasera in prima tv su Rai1
Il ruolo di Elena ne ‘L’amica geniale’
Alba Rohrwacher nella fiction ‘L’Amica geniale’ interpreta Elena, che è diventata una scrittrice affermata. La donna ha lasciato Napoli, si è sposata e poi anche separata. Elena ha avuto due figlie e adesso torna a Napoli per inseguire un amore giovanile. Lila invece è rimasta a Napoli, essendo rimasta più legata ai rapporti familiari e di camorra.
Il compagno, Saverio Costanzo
Alba Rohrwacher è legata sentimentalmente dal 2010 a Saverio Costanzo, il secondogenito di Maurizio Costanzo. Pare che i due si siano avvicinati nel 2010 sul set de La solitudine dei numeri primi, di cui Saverio era regista. Da quel momento i due non si sono più lasciati, come riporta libero.it. L’ufficializzazione della loro storia è arrivata però solo nel 2021. Alba e la sua famiglia sono cresciute in campagna. Il padre infatti ha sempre fatto l’apicoltore con produzione biologica di miele. Saverio ha raccontato come all’inizio non riuscisse a sopportare quell’ambiente, di cui poi però si è innamorato.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.