Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Alcuni trucchi infallibili per far durare più a lungo le banane: ecco quali sono

Banane, i trucchi e i consigli per non farle diventare nere, quindi marce.

Alcuni trucchi infallibili per far durare più a lungo le banane: ecco quali sono
Foto Pixabay.com

Volete che le vostre banane si conservino più a lungo? Ecco alcuni trucchi

Come tutti ben sapete, le banane diventano nere rapidamente e a quel punto vi tocca buttarle. In Spagna, la dieta mediterranea seguita è caratterizzata da una forte presenza di frutta e verdura. Tra queste spiccano le banane, per il loro dolce sapore ma anche per i benefici che offrono all’uomo. Solitamente viene riservato loro un posto nel nostro regime alimentare o nella nostra dieta che dir si voglia. Sono versatili nel loro utilizzo e soprattutto disponibili tutto l’anno. Tornando ai benefici per il nostro organismo, rappresentano un alimento da consumare prima di fare sport, studiare o lavorare, in quanto forniscono energia e nutrienti essenziali, Costituiscono anche una fonte di potassio, magnesio e fibre, hanno pochi grassi e zero colesterolo. L’unico neo è proprio quello di diventare troppo velocemente nere e quindi marce. Tra l’altro, il caldo aumenta questo processo. Le banane si rovinano anche perché dotati di una buccia sottile facilmente ammaccabile, l’alto contenuto di zuccheri attiva i batteri e questo accelera la maturazione e la produzione di gas etilene, un ormone naturale delle piante che regola la crescita di questo alimento.

Il trucco infallibile per conservare le banane più a lungo

Il trucco consiste nell’avvolgere i gambi delle banane in una pellicola trasparente o in un foglio di alluminio, azioni che mirano a rallentarne la maturazione, in quanto diventa più difficile produrre il gas etilene. Un’altra cosa da sottolineare è che per evitare la comparsa di macchie o punti neri è quello di acquistare questo frutto in mazzi e non singolarmente.

Altri consigli per evitare le banane troppo mature

Per evitare che le banane diventino velocemente mature, bisogna conservarle separatamente da altri frutti: la produzione di etilene fa sì che l’alimento diventi più dolce man mano che matura, quindi, se vengono conservate con altri frutti, insieme producono in misura maggiore questo gas e per tutti i frutti. Non devono essere conservate in frigo, gli esperti dicono che devono stare a temperatura ambiente, a meno che non sia troppo alta o non ci sia una ventilazione ottimale. Non lasciarle al sole, perché aumenta la velocità del processo di maturazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto