Alexandra Eala, chi è la 19enne tennista filippina che ha sorpreso tutti conquistando la semifinale a Miami

La Eala aveva iniziato il torneo di Miami entrando nel tabellone principale grazie ad una wild card: ha già battuto Ostapenko, Keys e Swiatek in pochi giorni

Alexandra Eala, un ritratto della nuova star del tennis mondiale
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La giovane tennista filippina ha conquistato la semifinale di un Master 1000 dopo aver sconfitto la numero 2, Iga Swiatek

E' nota per essere la pupilla di Rafa Nadal per il fatto di aver affinato la sua tecnica tennistica proprio nell’Academy del tennista spagnolo a Maiorca. Stiamo parlando di Alexandra Eala, la tennista filippina che a soli 19 anni si è tolta lo sfizio di raggiungere la semifinale nel torneo Atp 1000 di Miami facendo fuori in rapida sequenza Jelena Ostapenko (numero 25), l’americana Madison Keys (numero 5) e la numero due al mondo, Iga Swiatek.

La scalata verso la top 100

Un bottino niente male per una giovane tennista originaria di un paese (le isole Filippine) che non vanta di certo una tradizione tennistica di rilievo. Figlia d'arte (la madre Rosemarie era una nuotratice che conquistò il bronzo ai Giochi asiatici), la Eala è riuscita a scalare la vetta del gotha del tennis mondiale, dimostrando di possedere delle doti tecniche e caratteriali non comuni. La sua impresa le consentirà di poter entrare nelle top 100 dopo aver iniziato il torneo statunitense con una wild card, da numero 140 del mondo.

I complimenti di Nadal

Il primo a complimentarsi con lei è stato proprio Rafa Nadal che si è detto orgoglioso per i risultati raggiunti dalla sua allieva, che davanti a sé avrà sicuramente un futuro radioso. Di grande impatto mediatico è stata la grande rimonta con la quale la Eala ha sconfitto proprio Iga Swiatek, l'ex numero uno che proprio due anni fa aveva premiato proprio la giocatrice filippina durante una cerimonia all’Academy di Nadal.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La sua incredulità dopo il successo contro la Swiatek

Nell'intervista post match, la stessa giocatrice filippina si è detta “incredula” per aver battuto una delle grandi icone del tennis mondiale in un torneo così importante. Prima di questo torneo, la Eala non aveva mai sconfitto una top 40, ma da adesso in poi non potrà più nascondersi avendo messo in mostra una tecnica sopraffina, una maturità insolita per una 19enne e una gestione mentale dei match da fare invidia anche a tante tenniste veterane. Con il suo look fresco e simpatico, con i suoi capelli raccolti sotto il cappellino e il suo sorriso ammaliante, c'è da giurare che questa tennista saprà diventare negli anni a venire una vera e propria star del tennis mondiale. Il percorso è già tracciato dopo aver già vinto cinque tornei ITF in singolare e tre in doppio e aver portato a casa lo scalpo di tre pezzi da novanta del tennis mondiale in un Master 1000.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.