Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirato lotto di fichi secchi. Ecco quale e perché

Ritirati dagli scaffali di supermercati e negozi alimentari alcuni prodotti pericolosi per la salute: ecco quali sono

Allerta alimentare, ritirato lotto di fichi secchi. Ecco quale e perché
Allerta alimentare, i casi più frequenti (Foto Pixabay)

Allerta alimentare in Italia, il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di un alimento molto consumato: ecco quale e perché

Nuova allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute: l’ente governativo italiano, con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha disposto il ritiro di un lotto di un cibo molto consumato nel nostro Paese. L’avviso, scaturito da un allarme lanciato da un’altra nazione europea che però ha esportato tale alimento in Italia, informa di un rischio chimico per chi mangia il cibo in questione, che dunque sta per sparire da tutti i supermercati e negozi di genere alimentare nostrani. Ecco tutti i dettagli.

Il prodotto ritirato

Ad essere ritirati sono i fichi secchi distribuiti in cartoni da 5 kg e 10 kg con il numero di lotto 202300000206 e il termine minimo di conservazione fissato al febbraio 2024. Il prodotto è confezionato dall’azienda spagnola Regadhigos Cooperativa de Almoharín nello stabilimento di produzione di Almoharin, nella provincia di Cáceres, comunità autonoma dell’Estremadura, in Spagna. In Italia i fichi secchi sono importati dall’azienda Eurocereali Snc. Essi sono stati rimossi dal mercato in quanto è stata rilevata al loro interno la presenza di aflatossine in quantità superiori a quanto consentito dalla legge in materia.

Cosa fare

L’invito, come sempre in questi casi se è stato acquistato il prodotto “incriminato”, è di controllare sull’etichetta se il lotto ritirato corrisponde a quello in possesso del consumatore; in caso positivo si devono riportare i fichi secchi nel punto vendita nel quale sono stati acquistati e usufruire di un rimborso o di un buono dello stesso valore.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto