Alluvione in Emilia Romagna oggi, 18 settembre 2024, fiumi esondati a Modigliana 

Alluvione in Emilia Romagna, situazione molto critica a Modigliana, colpita anche nel 2023. Allerta meteo rossa emanata dalla Protezione civile per domani, 19-9-2024

alluvione Emilia Romagna (Video)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Alluvione in Emilia Romagna oggi, 18 settembre 2024, la situazione

Le forti piogge di queste ultime ore hanno causato l'esondazione di tre fiumi a Modigliana, in Emilia Romagna. La situazione è molto grave ed i tre fiumi che attraversano il centro abitato sono in piena, come riporta Rainews. Modigliana è stata già fortemente colpita dall’alluvione 2023, ma all’epoca fu più per gli eventi franosi. Il centro abitato è attraversato da tre fiumi, che sono andati in piena e sono esondati in diversi punti.

Evacuazioni

Molte persone sono state evacuate da casa. La strada per Tredozio è allagata o piena di terra causa smottamenti. Il sindaco della cittadina sconsiglia di uscire in strada. Il passaggio delle piene del torrente Marzeno e dei fiumi Lamone e Senio è atteso stanotte. E' una situazione da alluvione quindi in Emilia Romagna. Il sindaco di Modigliana comunica che la situazione è più grave rispetto al 2023: "Abbiamo evacuato alcune persone, stiamo verificando ora. Siamo in contatto con la prefettura. Il fiume Marzone è esploso in questi minuti“.

Allerta meteo rossa e scuole chiuse

La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo rossa in Emilia Romagna per la giornata di domani, 19 settembre 2024. A Rimini sono state evacuate due scuole allagate e le forti piogge hanno provocato anche l'allagamento del Tribunale. Ci sono segnalazioni di diverse strade allagate, alberi e rami caduti. E' stata disposta anche la chiusura delle scuole in diversi comuni domani in Emilia Romagna, proprio per rischio alluvione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.