Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 18 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Amiloidosi, i sintomi della malattia di Oliviero Toscani, ricoverato d’urgenza a Cecina

Oliviero Toscani è stato ricoverato d'urgenza per l'aggravarsi della sua rara malattia, l'amiloidosi. Cos'è, i sintomi, l'ultima dichiarazione del celebre fotografo

Amiloidosi, i sintomi della malattia di Oliviero Toscani, ricoverato d’urgenza a Cecina

Amiloidosi, i sintomi della malattia di Oliviero Toscani

Il famoso fotografo 82enne Oliviero Toscani, stamane, venerdì 10 gennaio 2025 è stato ricoverato d’urgenza, in gravi condizioni, presso l’ospedale toscano di Cecina, in provincia di Livorno. Il ricovero immediato è dovuto all’aggravarsi di una malattia rara quanto incurabile, l’amiloidosi, che gli è stata diagnosticata due anni fa. Nel corso della sua permanenza nel nosocomio, Toscani ha ricevuto la visita del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Il noto fotografo aveva parlato pubblicamente della sua malattia solo lo scorso agosto, rivelando di aver perso 40 chili in un anno e di non sapere quanto tempo gli restasse da vivere. E’ quanto riportato da Fanpage.it.

Cos’è l’amiloidosi e i sintomi

L’amiloidosi è un insieme di malattie rare caratterizzate da un anomalo accumulo di proteine negli organi vitali, con circa 30 tipi diversi già identificati. Alla base di queste patologie c’è un meccanismo comune: l’organismo produce in eccesso alcune proteine che si accumulano nei tessuti e provocano danni progressivi agli organi. Il tipo specifico di amiloidosi è classificato in base alla proteina coinvolta. Per Oliviero Toscani, la malattia si è manifestata improvvisamente con difficoltà nella deambulazione, portando inizialmente a sospettare di un problema cardiaco. I sintomi più comuni di questa malattia includono edema alle gambe, dispnea, significativa perdita di peso, ingrossamento del fegato e alterazione della sensibilità a mani e piedi.

L’ultima intervista in tv di Oliviero Toscani

Il celebre fotografo Oliviero Toscani ha deciso di parlare della sua grave patologia in un’intervista approfondita al Corriere della Sera, dove ha rivelato di aver perso 40 kg in un anno. Dopo l’attenzione suscitata da quanto detto, Toscani è apparso in televisione come ospite di “In Onda Estate”, trasmissione di La7 condotta da Marianna Aprile e Luca Telese. Con riferimento alle sue condizioni di salute e al clamore generato dalle sue parole, ha commentato: “Ho detto delle banalità e, come tutte le banalità, questo impressiona la gente. Se dici la verità, fai sempre paura. Ho avuto una vita molto privilegiata e fortunata. Ho vissuto tutto quello che uno può sognare di vivere e adesso è così. Devo pagare tutto quello che ho preso prima“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto