Andare in pensione in Italia senza aver versato contributi? Ecco come si può fare
Per chi non ha mai versato contributi nelle casse previdenziali, non esiste la possibilità di avere una pensione ma solo il diritto a percepire prestazioni assistenziali
Quali sono le modalità per percepire una pensione Inps in Italia senza aver mai lavorato
Le normative vigenti non attribuiscono a nessuna persona che non ha mai lavorato il diritto a percepire una pensione Inps. Tuttavia esistono determinati prestazioni assistenziali che vengono erogate a determinate categorie di persone in caso di invalidità, pensioni di reversibilità o nel caso di persone che sono iscritte a determinati fondi pensionistici come il Fondo delle casalinghe 2024.
Secondo le normative in vigore solo al raggiungimento di 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi è possibile conseguire il diritto alla pensione di vecchiaia.
Cosa dicono le attuali normative
Il diritto alla pensione si può conseguire nel nostro paese con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne indipendentemente dagli anni di età. Per chi non ha mai versato contributi nelle casse previdenziali, non esiste la possibilità di avere una pensione ma solo il diritto a percepire prestazioni assistenziali che si possono ricevere al sussistere di determinate condizioni. La pensione di invalidità, ad esempio, è una delle prestazioni che lo Stato eroga a chi non ha mai lavorato.
Chi può richiedere la pensione di invalidità
Gli invalidi, con determinati limiti reddituali e percentuali di invalidità riconosciuta, anche se non hanno mai versato contributi, una volta che raggiungono i 67 anni di età possono richiedere la pensione di invalidità. Chi non ha mai lavorato, inoltre, ha diritto a percepire la pensione di reversibilità che rappresenta una prestazione che viene erogata ai familiari superstiti di un assicurato deceduto che non devono soddisfare particolari requisiti anagrafici e contributivi. In base al grado di parentela con il pensionato deceduto, è possibile ricevere questa pensione in percentuali differenti. La pensione ammonta al 70% della pensione percepita in vita dal de cuius per il coniuge con un figlio, mentre la percentuale sale all'80% se i figli sono due e del 100% per tre figli.
Pensione per iscritti al Fondo delle casalinghe 2024
L’unica pensione prevista per chi non hai mai lavorato è quella che viene versata agli iscritti al Fondo delle casalinghe e ha versato in totale autonomia i contributi in tale fondo. Si tratta, nello specifico, di un fondo di previdenza, istituito dal 1997, e dedicato alle persone che svolgono lavori di cura non retribuiti. Ogni singolo individuo di età fra i 16 e i 65 anni può provvedere ad effettuare versamenti contributivi in tale fondo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Inps, stop agli assegni per le pensioni all’estero: ecco cosa cambia da luglio
18 Giugno 2024 | ore 15:49
Pensione di reversibilità, attenzione ci sono nuove regole: ecco cosa cambia dopo l’ultima circolare Inps
16 Maggio 2024 | ore 16:25
Domanda decaduta per l’assegno unico, cosa fare se si riceve questo messaggio
13 Maggio 2024 | ore 13:24