Andare in pensione nel 2024, la circolare Inps che spiega i dettagli sui requisiti e le modalità
Nell'anno in corso si potrà lasciare il lavoro dopo aver compiuto 67 anni di età e aver versato 20 anni di contributi: tutti i dettagli
La nuova circolare Inps ha rivelato i dettagli sui requisiti contributivi e anagrafici per lasciare il lavoro nel 2024
Dal 2024 si potrà andare in pensione in maniera molto più semplice e veloce, anche anticipatamente, secondo quanto comunicato dall'Inps. Tutto questo grazie al portale Inps attraverso il quale, si potrà presentare la domanda direttamente online seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni contenute sullo stesso portale. Con una nuova circolare, l'Inps ha chiarito i contorni relativi anche alle modalità e ai requisiti che sono previsti dalla normativa vigente per andare in pensione nel 2024.
I requisiti per andare in pensione
Nell'anno in corso, secondo quanto si apprende dalla circolare Inps, si potrà lasciare il lavoro dopo aver compiuto 67 anni di età e aver versato 20 anni di contributi, tutti col sistema contributivo. E' fondamentale aver maturato almeno un assegno mensile pari a 534,41 euro. Si tratta di requisiti diversi rispetto a quelli previsti per andare in pensione nel 2023, quando occorrevano 67 anni di età e 20 di contributi, oltre ad avere maturato un importo almeno pari a 1,5 volte l’assegno minimo. Secondo il regime precedente, chi non rispettava questi parametri, doveva aspettare almeno il compimento dei 71 anni di età per il pensionamento.
Come andare in pensione in anticipo
Sempre attraverso il calcolo con il medodo contributivo, l'Inps ha chiarito quali sono i requisiti per andare in pensione anticipatamente nel 2024. Bisogna aver compiuto almeno i 64 anni (63 oltre agli adeguamenti alla speranza di vita), maturando almeno tre volte l’assegno sociale (2,8 volte per le donne con un figlio, 2,6 per le donne con più figli), per un importo minimo pari a 1.603,23 euro. Nella circolare, l'Inps ha anche spiegato che in futuro, il principio dell'adeguamento alla speranza di vita sarà adottato anche nel calcolo dei contributi e quindi non solo relativamente all'età anagrafica.
La procedura per fare la richiesta
Per richiedere la pensione anticipata, adesso basterà andare sul portale Inps e presentare la domanda online. In alternativa, è sempre possibile rivolgersi a Caf e patronati, nel caso non si abbia dimestichezza con i pc e con la rete. Basta accedere al portale www.inps.it. Dopo l’autenticazione con Spid o Cie, bisogna selezionare la voce “Nuova prestazione pensionistica” e poi “Pensione anticipata”. Seguendo tutte le indicazioni contenute sul portale, si potrà espletare la procedura rapidamente e in modo semplice.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.