Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Angelina Mango, svelato il significato del look alla finale dell’Eurovision: “Nasconde…”

Tutto quello che c'è da sapere sui look usati da Angelina Mango all'Eurovision Song Contest 2024.

Angelina Mango, svelato il significato del look alla finale dell’Eurovision: “Nasconde…”

Angelina Mango all’Eurovision

La performance di Angelina Mango all’Eurovision Song Contest 2024 che si è svolto ieri sera con i risultati che sono arrivato dopo la mezzanotte, hanno visto trionfare a Malmo in Svezia, la Svizzera, partita forte sin da subito nelle votazioni. Bene si è comportata l’Italia che ha conquistato un buon settimo posto. La vincitrice del Festival di Sanremo 2024 ha scelto di affidarsi alla stessa casa di moda che l’aveva vestita all’Ariston. Le abbiamo visto indossare due look diversi, uno in semifinale e l’altro nella finale, perfettamente coordinati con la scenografia e con la canzone portata in gara: La noia.

I look di Angelina Mango

Sul palco di Sanremo, Angelina aveva messo in mostra le creazioni firmate Etro. In pratica dei look molto originali indossati dalla cantante con coraggio e disinvoltura, mentre quasi tutti gli altri artisti avevano usato un look più tradizionale e meno colorato. Per entrambe le kermesse musicali, l’ex vincitrice di Amici e poi del Festival sanremese si è affidata allo stylist Nick Cerioni, professionista che ha lavorato già con Achille Lauro e i Maneskin, tanto per fare due nomi importanti. Nella semifinale dell’Eurovision Angelina Mango si è esibita con una tuta nude con decorazioni a contrasto nere, abbinata a un corsetto (con un dettaglio nascosto personalizzato). Immancabili gli stivaletti con maxi zeppe, per completare il tutto. E’ quanto si legge su fanpage.it.

Di nero vestita Angelina mango alla finale

Un abbigliamento più dark, è quello che è stato scelto per Angelina Mango in occasione della finale dell’Eurovision Song Contest. La giovane di talento ha indossato una tuta in lycra questa volta nera nera con ricamo tattoo La noia, caratterizzato da elementi disegnati dalla cantante stessa: peperoncino, rosa e corona di spine. Ha completato l’outfit con un body bustier ricamato con perline nere e intarsi floreali nei toni del rosso e del glicine. La 23enne ha aggiunto anche dei gioielli custom che mescolano nuovamente il simbolo del peperoncino, a lei particolarmente caro (che rimanda alla sua terra d’origine, la Basilicata) con gli elementi iconici del mondo Etro.

Il significato dei look

Angelina Mango è molto scaramantica, per cui ha tenuto particolarmente a usufruire di un look che rispecchiasse il suo brano e la sua personalità. Ecco perché ha ripetuto il simbolo del peperoncino, sulla tuta e sui gioielli: è il suo portafortuna. Ai microfoni del Tg1, prima dell’esibizione ha ammesso: “L’ho portato in valigia, ma ho imparato che in questi casi non serve fortuna ma amore. E io ne ho tanto attorno“. La tuta, sia quella indossata in finale che nella semifinale, era decorata anche con una serie di elementi che richiamano il mondo naturale: fiori, rami intrecciati, spine. Gli stessi elementi adornavano la scenografia, dominata proprio da un trono di rami intrecciati e rose: il palco era concepito come una foresta di alberi spogli. Le piante dominavano anche sugli schermi LED.

Il riferimento è proprio al testo della canzone, nonché al video. Qui la cantante aveva i capelli lunghissimi acconciati in trecce, realizzati per lei da due ragazze: la scena simboleggiava il legame e la solidarietà tra le donne. L’atto stesso di intrecciare i capelli può essere letto come un’esperienza di condivisione, il simbolo di una comunità, di una connessione. A proposito della corona di spine, invece, il testo di La noia dice proprio: “Una corona di spine sarà il dress-code per la mia festa”. Ecco perché compaiono sulla tuta.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto