Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 22 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Angelo Russo, chi è l’attore che interpreta Agatino Catarella ne “Il Commissario Montalbano”

Lunedì 17 febbraio 2025 su Rai 1 va in onda "La Sicilia di Montalbano", una puntata speciale di "Ulisse, il piacere della scoperta". Chi è Angelo Russo, l'attore che interpreta Agatino Catarella

Angelo Russo, chi è l’attore che interpreta Agatino Catarella ne “Il Commissario Montalbano”
L'attore Angelo Russo in posa, durante il photo call prima dell'inizio della presentazione della nuova serie del: '' Il Commissario Montalbano'', nella sede della Rai di viale Mazzini, 11 aprile 2013, a Roma. ANSA/CLAUDIO ONORATI

“La Sicilia di Montalbano” in prima serata sulla rete ammiraglia della Rai

Nella prima serata di lunedì 17 febbraio 2025 – in occasione del centenario della nascita del grande scrittore e regista Andrea Camilleri – su Rai 1 va in onda “La Sicilia di Montalbano“, un appuntamento speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” che sarà dedicato all’isola della nota serie “Il Commissario Montalbano. La puntata racconterà un viaggio nella Sicilia che, grazie alla figura creata dal grande scrittore e interpretata da Luca Zingaretti, è diventata meta di molti turisti.

Un racconto attraverso i protagonisti della celebre serie

Oltre ad andare alla scoperta dei tanti luoghi nei quali sono state ambientate le avventure de “Il Commissario Montalbano“, nel corso della puntata Alberto Angela sarà accompagnato anche dai protagonisti principali della serie diretta per anni da Alberto Sironi. Nel corso della puntata, dunque, incontrerà prima il personaggio di Catarella (interpretato da Angelo Russo), poi quello del fedele Ispettore Giuseppe Fazio (interpretato da Peppino Mazzotta), poi il “fimminaro” Mimì Augello (interpretato da Cesare Boccia) e, infine, il protagonista della serie, ossia il Commissario Montalbano (interpretato da Luca Zingaretti).

Il personaggio di Agatino Catarella

Tra i personaggi più iconici de “Il Commissario Montalbano” c’è sicuramente quello di Agatino Catarella, interpretato dall’attore ragusano Angelo Russo. Nella celebre serie televisiva Catarella è il centralinista del Commissariato di Vigata. Il suo atteggiamento stralunato ed il suo modo di parlare storpiando a ripetizione i nomi lo hanno reso estremamente simpatico al pubblico che nel corso degli anni ha seguito la fiction in onda su Rai 1.

CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA

Angelo Russo, chi è l’attore che interpreta Agatino Catarella

L’iconico personaggio di Agatino Catarella ne “Il Commissario Montalbano” è interpretato dall’attore Angelo Russo. Nato a Ragusa il 21 ottobre del 1961, sin da piccolo mostra una certa propensione per la recitazione e nel corso degli anni inizia a mostrare le sue doti per la recitazione in diverse locali della Sicilia, fino ad approdare nel mondo del teatro e della tv. A partire dal 1999 interpreta il personaggio che lo ha reso celebre al grande pubblico, vale a dire quello di Agatino Catarella ne “Il Commissario Montalbano. Durante la sua carriera Angelo Russo prende parte anche ad altre fiction come ad esempio “Il Capo dei Capi” o a film quali “Il pesce innamorato ” di Leonardo Pieraccioni nel 1999. Nel 2019 partecipa a “Ballando con le Stelle” in qualità di concorrente insieme alla ballerina Anastasia Kuzmina: il duo riesce ad arrivare fino alla puntata finale, centrando il quinto posto. L’attore, inoltre, partecipa anche ad altre trasmissioni televisive come ad esempio “Italia Sì” nel 2019. Per quanto concerne la vita privata, Angelo Russo è sposato con Laura Belluardo e la coppia ha una figlia che si chiama Leandra. Sarebbe stata proprio lei ad incoraggiare l’attore a fare il provino per il personaggio di Catarella. Quando si presenta ai provini de “Il Commissario Montalbano”, il registra Alberto Sironi gli propone due ruoli: quello del guardiano notturno e quello di Catarella. La scelta di Angelo Russo è nota ed è stata certamente una scelta vincente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto