Antonella Clerici, il chirurgo che l'ha operata: "Intervento per sospetto..."

Enrico Vizza, il chirurgo che ha operato Antonella Clerici ha spiegato l'intervento al quale è stata sottoposta la conduttrice.

Antonella Clerici in ospedale (Foto Instagram)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Antonella Clerici operata d'urgenza alle ovaie

Nella mattinata di ieri, con un post pubblicato sui social network, la nota conduttrice Antonella Clerici ha fatto sapere di essere stata operata d'urgenza alle ovaie. La Clerici ha voluto ribadire l'importanza della prevenzione, raccontando quel che le è successo: il suo ginecologo, infatti, una volta che la conduttrice era arrivata a Roma, le ricorda che deve controllare una cisti ovarica: “Da lì parte uno tsunami. Risonanza, ricovero, operazione. Ciao ovaie. Tutto è andato bene". La conduttrice, poi, ci ha tenuto a ringraziare medici ed infermieri che l'hanno accompagnata dal momento della diagnosi fino all'intervento che è stato eseguito a Roma, presso l'IFO – Regina Elnena.

Le parole del chirurgo che l'ha operata

Come riportato da “Repubblica.it", Enrico Vizza, Responsabile della Ginecologia Oncologica e del Centro di Oncofertilità dell'IRCSS Istituti Fisioterapici Ospitalieri IRE-ISG – che ha operato la nota conduttrice – ha spiegato a “Salute" che la Clerici ha deciso di scrivere quel posto per lanciare un messaggio di prevenzione perché si tratta di qualcosa a cui tiene molto.

“Intervento per sospetto…"

Il Dottor Enrico Vizza, inoltre, ha aggiunto che proprio grazie i controlli regolari che Antonella Clerici ha sempre effettuato è stato possibile evidenziare in modo molto precoce “un quadro potenzialmente sospetto di tumore" e, dunque, si è intervenuti di conseguenza. In questi casi – ha spiegato il chirurgo – oltre all'esperienza del centro e alla rapidità dell'intervento, conta anche la tecnologia e, in tal senso, l'intervento della Clerici si è svolto in laparoscopia, vale a dire uno strumento che consente di operare attraverso un canale di appena 5 millimetri e con una camera di appena un centimetro. Si tratta di uno strumento che realizza la dissezione, il coagulo ed il taglio in modo molto preciso, veloce e senza che resti alcuna cicatrice.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.