Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 27 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Antonella Clerici, parla il chirurgo che l’ha operata: “Tutto è nato da una cisti, ora aspettiamo…”

Ecco cos'è successo ad Antonella Clerici e perché è stata operata d'urgenza: lo scenario del chirurgo Enrico Vizza

Antonella Clerici, parla il chirurgo che l’ha operata: “Tutto è nato da una cisti, ora aspettiamo…”
Un post tratto dal profilo Instagram / Antonella Clerici (@antoclerici). Fonte foto: ansa.it

Enrico Vizza, il chirurgo che ha operato Antonella Clerici, ha fatto luce sulle condizioni della conduttrice tv

É senz’altro un periodo delicato per Antonella Clerici: la conduttrice di “É Sempre Mezzogiorno“, nonché uno dei volti storici di Rai Uno, è reduce da un delicato e urgente intervento chirurgico alle ovaie, un’operazione imprevista che però si è appunto rivelata necessaria dopo un semplice controllo medico. Alla Clerici, che ora sta seguendo la consueta convalescenza a casa, è stata rimossa una cisti pericolosa che si stava ingrandendo troppo. Ecco cos’ha svelato ad Adnkronos il chirurgo Enrico Vizza, lo specialista che l’ha operata presso l’Istituto Tumori “Regina Elena” di Roma.

Lo scenario del Dottor Vizza

L’intervento è andato molto bene – ha spiegato il Dottor Vizza – è stato eseguito per via laparoscopica, con strumenti molto piccoli, da 3 millimetri, con una piccolissima cicatrice. Dal punto di vista estetico, in pratica, non si vedrà nulla. Tutto nasceva da una cisti ovarica la cui immagine ecografica si era modificata negli ultimi mesi, per cui si è dovuto intervenire molto rapidamente per avere un esame istologico, tuttora in corso, in grado di indicare la natura della formazione. La conferma definitiva ce l’avremo solo nelle prossime settimane“. Il rischio che correva la Clerici, dunque, era di avere un tumore alle ovaie.

L’importanza della prevenzione

Il chirurgo Vizza ha fatto luce sull’importanza della prevenzione, più per le donne che per gli uomini in questo caso: “la salute della donna – ha spiegato lo specialista – è molto più complessa di quella dell’uomo, ci si deve sottoporre a più controlli con regolarità. Particolarmente in alcuni momenti della vita come menopausa e perimenopausa in particolare, in cui l’incidenza di alcuni tumori aumenta per l’utero, l’endometrio, l’ovaio, la mammella e il colon”. Ma come sta ora Antonella Clerici?

Come sta Antonella Clerici

Dopo l’intervento chirurgico la presentatrice di “É sempre Mezzogiorno” ha voluto comunicare su Instagram, ai suoi tanti follower e a chi l’ha sempre seguita in TV, di stare molto meglio adesso, non facendo mistero che avrà tanto tempo da dedicare a sé stessa perché è in convalescenza. “Va meglio adesso… Adesso un po’ di convalescenza e il bisogno di prendermi del tempo che non ho mai avuto…”. Nel post ha pubblicato anche un selfie in cui si è mostrata sorridente dopo la grande paura.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto