Arriva il nuovo contatore intelligente: ecco perchè farà risparmiare sulla bolletta
Grazie alle sue precise misurazioni, ogni famiglia può avere immediatamente contezza dei consumi che sta effettuando sulll'energia e sul gas
Guarda la versione integrale sul sito >
Il contatore intelligente consente di pagare solo il consumo reale grazie alla lettura teletrasmessa
Ormai da diversi anni le famiglie italiane hanno in casa il cosiddetto “contatore intelligente”, il contatore che ci fa risparmiare dei quattrini rispetto ai vecchi contatori che vennero installati negli anni '80. Poche persone sono realmente consapevoli dei benefici connessi a questo nuovo strumento di misurazione dei consumi. Si tratta di un dispositivo che venne reso obbligatorio nel 2007 e che nel 2011 è stato praticamente installato in tutte le case.
Perchè fa risparmiare?
Si tratta di una vera e propria svolta dagli effetti benefici sui consumi degli italiani che nel 2024 avrà un ulteriore upgrade, e cioè una seconda generazione di contatore intelligente. Ma perchè questo contatore ci farà ancora di più risparmiare sulle bollette? Per dare la risposta a questa domanda occorre conoscere alcune informazioni tecniche sul funzionamento del dispositivo e sulla tecnologia impiegata al fine di ottimizzare i consumi che di seguito andremo a spiegare.
Le caratteristiche del nuovo contatore
Il contatore intelligente (o smart meter) è un dispositivo digitale attraverso il quale è possibile monitorare e registrare quotidianamente i consumi in maniera pressochè costante. Grazie alle sue precise misurazioni, ogni famiglia può avere immediatamente contezza dei consumi che sta effettuando sia per quanto concerne l'energia che il gas. L'utente ha anche la possibilità di inviare i dati di consumo anche a terzi per poter confrontare costi e tariffe di altri gestori e valutare l'opportunità di fare il passaggio ad altro gestore. Grazie al contatore intelligente il consumatore può conoscere in tempo reale i propri consumi e pagherà i consumi reali, quindi non ci saranno più i cosiddetti consumi stimati.
Guarda la versione integrale sul sito >
I benefici che ha portato il contatore intelligente
L'introduzione del contatore intelligente ha fatto venire meno la necessità delle visite a domicilio degli addetti della società fornitrice, perchè la lettura viene teletrasmessa. Il contatore intelligente evita anche i cosiddetti picchi di consumo che rischiano di fare saltare la corrente ad interi quartieri come è avvenuto sovente la scorsa estate quando l’uso dei condizionatori massiccio ha lasciato molte città italiane al buio. I nuovi contatori che verranno istallati saranno ancora più efficienti e offriranno maggiori vantaggi ai consumatori, riducendo ancora di più i costi grazie a tecnologie sempre più evolute.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.