Arriva la banconota da Zero Euro, ecco a cosa servirà e quando verrà messa in circolazione

La banconota da zero euro è stampata dalla Banca Centrale Europea, ha tutti i requisiti di una comune banconota

Banconota da zero euro
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quante banconote da zero euro verranno messe in commercio e a cosa serviranno

I collezionisti sono già stati allertati: mancano davvero pochi giorni all'emissione della banconota da zero euro, una vera chicca per chi colleziona monete rare. Ne verranno stampate a luglio solo 3 mila pezzi numerati da 000001 a 003000. Nella banconota verrà raffigurata una scena dello sbarco in Normandia datato 6 giugno 1944, uno dei passaggi chiave della seconda guerra mondiale, di cui quest'anno si è celebrato l'80.mo anniversario.

Le caratteristiche

Tra i tratti caratteristici di questa singolare banconota spiccano lo straordinario design, i colori, ma anche il significato storico legato ad uno degli eventi più importanti che ha caratterizzato l'ultima guerra mondiale. Una vera e propria opera d'arte che non può mancare nelle collezioni dei grandi collezionisti, anche perchè questa banconota rappresenta uno dei simboli della lotta per la libertà. E' chiaro che non si tratta di una moneta che avrà corso legale, anche perchè non ha alcun valore di scambio, anche se è stata realizzata con i medesimi canoni con cui vengono stampate le banconote tradizionali.

I precedenti

Si tratta di banconote da collezione non inedite. Anche nel 2015 vennero stampate altre banconote da zero euro in altri paesi europei. Fino ad oggi si stima che ne circolino circa 2.500 esemplari nel Vecchio Continente, distribuite in 30 paesi. Fra l'altro hanno già acquisito un valore commerciale non indifferente tra i collezionisti e in futuro potrebbero apprezzarsi maggiormente. Sostanzialmente si tratta di banconote che serviranno a conservare la memoria storica di eventi che sono stati cruciali per la storia del nostro continente.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Chi ha ideato la banconota?

Questa banconota che a luglio verrà messa in circolazione, è prodotta da Oberthur Fiduciaire e venduta da Euro Banknote Memory. Per realizzarla sono stati impiegati inchiostri speciali, filigrane e persino dei numeri di serie univoci. Si potranno acquistare online, oppure anche presso i musei o altri luoghi di interesse turistico. Ad ideare la creazione di queste banconote per collezionisti è stato il francese, Richard Faille, nel 2015, un esperto specializzato nella produzione di monete commemorative a scopi privati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.