Arriva la Carta Giovani 2024 che contiene sconti e agevolazioni: ecco come funziona e come richiederla

Il governo non ha ancora pubblicato le istruzioni ufficiali su come funzionerà la nuova carta giovani ma circolano già le nuove indiscrezioni

Carta giovani 2024, ecco come funzionerà (Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta del bonus che prenderà il posto del vecchio Bonus 18app introdotto dal governo Renzi

La carta giovani che prenderà il via con il nuovo anno sostituirà in tutto e per tutto il vecchio bonus 18app, che venne introdotto dal governo Renzi, e cioè il vecchio bonus cultura da 500 euro per i 18enni. Anche questo contributo conterrà un bonus del valore di 500 euro da destinare ai diciottenni che vivono in famiglie a basso reddito, il cui Isee non supera i 35mila euro.

La Carta del Merito

Va detto, a onor del vero, che il governo non ha ancora pubblicato le istruzioni ufficiali su come funzionerà la nuova carta giovani, anche se la deadline del decreto attuativo era stata fissata a marzo 2023. Oltre alla Carta Cultura giovani, verrà anche introdotta la Carta del merito che spetterà a tutti i ragazzi che otterranno il massimo dei voti alla maturità e verrà attribuita a tutti anche se facenti parte di famiglie ad alto reddito.

Gli sconti previsti

Nella carta Giovani è anche prevista la nuova Carta Libri del valore di 100 euro, per tutti i 18enni che fanno parte di famiglie il cui valore Isee non eccede la soglia dei 15 mila euro. Con la nuova carta giovani saranno tante le iniziative alle quali si potrà partecipare fruendo di sconti rilevanti. Si potranno acquistare libri, prendere parte a corsi di inglese, francese e spagnolo, ma anche acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, spettacoli live, corsi di musica e teatro, biglietti per teatri, cinema e spettacoli deal vivo o partecipazioni ad iniziative culturali.

Si attende il Decreto attuativo

Per avere ulteriori ragguagli su come funzionerà il Decreto attuativo specifico, occorrerà attendere ancora qualche settimana. Il decreto espliciterà quelli che sono i dettagli che riguardano il funzionamento della Carta giovani 2024 relativi non solo agli acquisti consentiti, ma anche alle modalità per presentare la richiesta.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.