Arriva la nuova carta acquisti spesa da 460 euro: ecco come averla e cosa si può comprare

Carta Acquisti 2024 da 460 euro: quando sarà a disposizione, chi ne ha diritto e cosa si può comprare.

La fila all'esterno di una sede del Comune di Napoli per richiedere la carta acquisti: la carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata, 21 agosto 2023 ANSA / CIRO FUSCO
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La nuova carta acquisti spesa da 460 euro

La social card Dedicata a te era già stata lanciata lo scorso anno dal governo Meloni, nelle prossime settimane è previsto il decreto che sblocchi i fondi per finanziare la carta acquisti spesa da 460 euro. Per poterla ottenere si devono rispettare determinati requisiti, come riporta Fanpage.it, che spiega anche cosa è possibile comprare con questa card.

Il decreto e i tempi per l'inizio della distribuzione della social card da 460 euro

Ci sono 600 milioni stanziati che devono essere utilizzati e per farlo serve appunto un decreto del ministero dell'Agricoltura e di quello delle Imprese. Hanno diritto al bonus un gruppo ristretto di famiglie numerose con Isee molto basso che non ricevono altro sostegno economico dallo Stato. L'esecutivo aveva lasciato intendere che la nuova carta acquisiti sarebbe arrivata entro l'estate, ma complice le elezioni europee dell'8 e 9 giugno, il governo potrebbe approfittare dell'occasione per annunciare il decreto tra qualche giorno. Anche se così fosse, le richieste non potranno partire da subito: servirà qualche settimana per mettere in pratica le indicazioni del governo. Per questo, è assai probabile che la distribuzione da parte di Poste e Comuni non potrebbe iniziare prima di luglio, come già si era verificato l'anno scorso.

Beneficiari

Parlando di requisiti, la Carta Dedicate a te è destinata alle famiglie residenti in Italia che hanno un Isee inferiori ai 15.000 euro, e in cui nessuno del nucleo famigliare riceve un'altra misura di sostegno, anche se si parla di Naspi, Dis Coll, cassa integrazione o Assegno d'Inclusione. Inoltre, la priorità viene data ali nuclei familiari più numerosi, specialmente chi ha figli sotto i 14 anni. Questo evidenzia anche il fatto che i soldi messi a disposizione sono relativamente pochi, e fa emergere che vengono escluse le persone single le coppie senza figli, ma probabilmente resteranno fuori dal bonus anche coloro che hanno figli grandi. Secondo le stime del governo, con questi requisiti e con questi soldi stanziati, la carta acquisti da 460 euro dovrebbe arrivare a non oltre 1,4 milioni di persone. Nessuna richiesta deve essere inoltrata per ottenere la social card, è l'Inps che stila l'elenco dei beneficiari, confrontandosi con i Comuni. Saranno poi gli stessi Comuni a contattare le famiglie che hanno diritto al bonus e che quindi possono ritirare la carta già caricata all'ufficio postale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa si può comprare con la carta acquisti da 460 euro

Nessun cambiamento doverebbe subentrare rispetto all'anno scorso, per quanto concerne l'elenco delle cose che si possono comprare con la carta acquisti. Quindi: carni, uova, latte e derivati, prodotti di panetteria, alimenti per bambini, ortaggi e legumi. Teoricamente, tutto quello che non è stato icluso nell'elenco non si potrà comprare con la carta. Parliamo di marmellate, conserve, prodotti in scatola e beni che non figurano tra quelli alimentari, come i prodotti per l'igiene e la pulizia della casa, la salute. Nei negozi aderenti, gli esercenti potranno scegliere di applicare uno sconto del 15% ai clienti che usano la card. Il denaro potrà essere speso anche in carburante o in abbonamenti per il trasporto pubblico locale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.