Arriva la nuova direttiva Ue che impone la sostituzione di un vecchio tipo di condizionatori: ecco quali
Si tratta dei condizionatori di classe C e D che emettono idrofluorocarburi inquinanti ed hanno un peso molto più rilevante sulla bolletta elettrica
La nuova direttiva Ue è mirata a creare un ambiente più sano e più verde: ecco quali condizionatori bisognerà eliminare
La nuova direttiva europea 2023-2024 mirata a creare un ambiente più verde e pulito in applicazione del cosiddetto del Green Deal europeo, contiene una serie di norme proposte dalla Commissione europea che consentiranno ai 27 paesi Ue di raggiungere entro il 2050 la neutralità climatica. Alcune di queste norme riguardano anche la ristrutturazione green di case più vecchie a sostituzione di elettrodomestici più inquinanti, fra i quali anche i condizionatori, insieme ai frigoriferi e alle cucine a gas.
Cosa prevede la direttiva
La nuova direttiva contiene, fra le altre misure, anche il blocco della vendita e installazione di alcuni tipi di condizionatori, al fine di ridurre l'emissione di idrofluorocarburi, conosciuti anche come F-gas. Si tratta di condizionatori che contribuiscono negativamente all'emissione di gas serra e per questo motivo ne verrà vietata l'assistenza e la manutenzione per favorirne il ricambio.
I condizionatori da sostituire
Si tratta dei condizionatori di classe C e D i quali, a differenza dei condizionatori di classe A++ o A+++, emettono idrofluorocarburi inquinanti ed hanno un peso molto più rilevante sulla bolletta elettrica. Anche se la direttiva Ue non è ancora stata convertita in legge in Italia, chi possiede questi condizionatori dovrebbe già pensare di disfarsene per acquistare nuovi modelli più evoluti e a minor impatto dal punto di vista climatico.
Dovranno essere eliminati i condizionati che emettono F-Gas
Per effetto della nuova direttiva Ue 2023-2024 saranno messi al bando quei condizionatori che emettono F-gas. Questa tipologia di condizionatori sarà eliminata dal commercio già dal 2027, mentre l'obbligo di smaltimento di questi condizionatori a gas fluorurati dovrà avvenire entro il 2032 per gli impianti più piccoli e a partire dal 2035 per quelli più grandi. Dal 2035 si potranno installare in casa condizionatori a gas naturali come propano o difluorometano, noto anche come R32 prevalentemente usato negli impianti di nuova generazione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.