Tutto ciò che c’è da sapere sulla Superluna del castoro: quando sarà visibile e in che modo
Oggi, venerdì 15 novembre 2024, assisteremo alla “Superluna del castoro“, un evento astronomico straordinario e ultima di quattro superlune consecutive dell’anno. Questo fenomeno si verifica quando la Luna piena coincide con la sua posizione più vicina alla Terra, rendendola fino al 10% più grande e al 30% più luminosa rispetto a una normale Luna piena. Il nome “Superluna del castoro” deriva da una tradizione americana legata alla preparazione per l’inverno, quando si posizionavano trappole per i castori o si osservava la loro attività stagionale. Questa serata rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di astronomia e per chi desidera lasciarsi stupire dalla bellezza del cielo notturno. Ecco come e quando ammirare lo spettacolo della Superluna del castoro.
Come osservare l’evento e i momenti più favorevoli
La Superluna sarà visibile da qualsiasi luogo, purché il cielo sia limpido, offrendo uno spettacolo a occhio nudo. Il momento di massima visibilità della Luna piena sarà alle 22.29 ora italiana, quando sarà alta circa 60° sull’orizzonte sud-est. Giove e l’ammasso stellare delle Pleiadi faranno da compagni celesti, con Giove a 45° sopra l’orizzonte e le Pleiadi vicine alla Luna, a soli 5° di distanza angolare. Basterà un binocolo o un telescopio per osservare anche i dettagli di questi corpi celesti (l’importante sarà avere di fronte il cielo sgombro da nuvole, quindi sereno, e recarsi in un piano alto). Orione, Marte e Saturno arricchiranno ulteriormente il panorama celeste, rendendo la notte ideale per gli appassionati di astronomia.
Dettagli aggiuntivi e quando tornerà la prossima superluna
Dopo la Superluna del castoro non ci saranno altre Superlune fino al 2025, questa sarà quindi l’ultima opportunità dell’anno per osservare una Luna così spettacolare. L’evento durerà fino a domenica con la Luna che apparirà piena per circa tre giorni consecutivi. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di ammirare questo spettacolo unico nel suo genere!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.