E’ stato il calcio a vincere la sfida di giovedì sera con oltre 6,8 milioni di spettatori: ecco i dati
Per gli appassionati di sport la serata di giovedì 14 novembre in tv ha previsto alcuni ghiotti appuntamenti che hanno visto protagonisti soprattutto il calcio e il grande tennis. La nazionale di calcio di Spalletti, in netta ripresa dopo il fallimento degli scorsi campionati europei, ha sconfitto di misura il Belgio a domicilio, conquistando in anticipo il pass per le fasi finali della Nations League, mentre Jannik Sinner ha battuto Medvedev nella terza giornata delle Atp Finals, conquistando l’accesso alle semifinali.
La sfida tra calcio e tennis
Una bella sfida tra tennis e calcio sul piano degli ascolti televisivi. La gara della nazionale è andata in onda su Rai Uno, mentre il tennis è stato trasmesso in contemporanea su Rai Due: ma chi ha vinto la sfida degli ascolti? Si è trattato indubbiamente di una sfida inedita in contemporanea fra questi due grandi eventi. Uno scontro tra Rai Uno e Rai Due che la stessa tv di Stato avrebbe voluto evitare. Sono state vane però le richieste effettuate all’Atp di anticipare al pomeriggio il match di Sinner.
Gli ascolti di ieri
Tirando le somme, la sfida degli ascolti è stata vinta dagli Azzurri, che hanno tenuto incollati alla tv quasi il 31% degli italiani con ascolti stimati in 6.806.000 spettatori di media. Il match di Sinner, invece, è stato seguito da 2.170.000 persone, per uno share del 9,6%. Un dato al quale vanno aggiunti anche i 600 mila spettatori circa che hanno seguito il match televisivo sui canali Sky. Facendo i conti, il calcio ha stravinto nettamente la sfida dimostrandosi ancora una volta lo sport più amato dagli italiani, nonostante i tanti successi che il tennis italiano sta mietendo in questi anni.
Gli ascolti precedenti
In realtà, analizzando i dati di ascolto del precedente match di Sinner contro Fritz, i numeri non sono stati superiori a quelli registrati ieri. Il match che si è disputato martedì 12 novembre aveva fatto registrare una media di 2.111.000 spettatori su Rai Due, un dato paradossalmente più basso rispetto al match di ieri, nonostante la concomitanza con il match della nazionale. Ed era andata anche peggio nel match di esordio di Sinner contro De Minaur, anche questo trasmesso in diretta su Rai Due. In quella occasione, gli ascolti medi erano stati di poco superiori al milione e mezzo di spettatori con uno share di poco meno di 8 punti percentuali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.