La circolare ha chiarito quali sono i termini entro i quali possono essere erogati i pagamenti e si potranno presentare le domande
Saranno circa 300 mila le famiglie italiane che a gennaio percepiranno il loro primo Assegno di Inclusione, la misura introdotta dal nuovo governo che prenderà il posto del Reddito di Cittadinanza e che vedrà ampiamente ridotta la platea dei beneficiari. Le richieste per poter riscuotere l’assegno di Inclusione sono iniziate già a dicembre proprio per consentire alle famiglie che ne hanno necessità di poter ottenere il sussidio già dal primo mese del nuovo anno in maniera da avere una certa continuità dopo l’addio al Reddito di Cittadinanza.
La circolare Inps
La buona notizia è che finalmente l’Inps ha ufficializzato la data nella quale sarà possibile iniziare a ritirare la Carta di Inclusione presso gli sportelli postali incaricati. Con il messaggio n. 25 del 3 gennaio 2024, l’Inps ha reso noto che la carta in questione sarà disponibile dopo il 26 gennaio. Le famiglie beneficiarie che non hanno fatto ancora domanda, sono in tempo per assicurarsi il pagamento a gennaio. Dovranno presentare la propria richiesta entro il 7 gennaio 2024. Ricordiamo che per poter riscuotere il sussidio occorrerà presentare la domanda per l’Assegno di inclusione e sottoscrivere il Patto di attivazione digitale.
Il calendario
Come già accaduto per il Reddito di Cittadinanza, anche l’assegno di Inclusione verrà pagato a scadenze regolari. Se il primo pagamento verrà effettuato dopo il 26 gennaio, occorrerà attendere almeno il 27 febbraio per poter riscuotere il successivo pagamento. Di conseguenza si dovrà attendere il 27 marzo per il terzo pagamento e così via. Sicuramente coloro che hanno già presentato la domanda a dicembre, riusciranno a ricevere il primo pagamento a gennaio poiché l’Inps avrà tempo sufficiente per poter completare la fase istruttoria, in caso contrario occorrerà attendere almeno fino a febbraio.
Le altre date
Se il primo pagamento dovesse avvenire a febbraio, la carta di Inclusione verrà caricata con due mensilità (gennaio e febbraio). Se la domanda per ottenere il beneficio verrà presentata dopo il 7 gennaio, ma entro il 31 gennaio, il pagamento della mensilità di competenza di gennaio sarà disposto a partire dal 15 febbraio, mentre il 27 febbraio sarà pagata la mensilità del mese corrente. E’ fondamentale che oltre alla domanda venga anche sottoscritto correttamente il Patto di attivazione digitale, senza il quale, l’Inps non potrà dare l’ok al pagamento. Va anche ricordato che, a differenza del Reddito di Cittadinanza, gli importi contenuti nella carta di inclusione potranno essere spesi senza limiti di tempo, pertanto non ci saranno scadenze.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.