Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Assegno di mantenimento, ecco quando vengono coinvolti anche i suoceri

Cosa accade se entrambi i coniugi sono sprovvisti dei mezzi necessari per mantenere i figli? Ecco cosa prevede la legge

Assegno di mantenimento, ecco quando vengono coinvolti anche i suoceri
Divorzio e separazione, cosa accade se non possono mantenere i figli?

In determinati casi, quandi genitori separati non possono più mantenere i figli, vengono chiamati in causa i suoceri: cosa prevede la legge

In genere la normativa in vigore stabilisce, salvo casi estremi, che l’assegno di mantenimento spetti sempre al genitore collocatario, cioè quel genitore che vive nella casa dove risiedono anche i figli, in caso di separazione. L’altro coniuge sarà tenuto a versare mensilmente la cifra concordata tra i due genitori o stabilita dal giudice con apposita sentenza. L’ex coniuge potrebbe però, in circostanze sfortunate della propria vita, perdere il lavoro e non essere più in condizione di onorare l’impegno economico con l’ex coniuge, cosa prevede la legge in questi casi?

Cosa accade in caso di indigenza dei due coniugi?

L’ex coniuge che non ha più i mezzi per poter pagare l’assegno mensile, sarà tenuto a pensare innanzitutto al proprio sostentamento per poi tornare a pagare quanto dovuto nel momento in cui la situazione economica si ristabilisce. Ma cosa accade se entrambi i coniugi sono sprovvisti dei mezzi necessari per mantenere i figli, alimentarli e garantirgli una esistenza dignitosa? In questo caso la legge prevede che siano i nonni dei minori a dover intervenire economicamente al posto dei genitori, versando una somma pari all’assegno di mantenimento o inferiore.

Quanto devono pagare?

L’importo che i suoceri devono corrispondere deve, in ogni caso, essere proporzionale al loro reddito. Se i nonni vivono con una pensione modesta, non possono essere costretti a dover pagare la stessa cifra che avrebbe dovuto corrispondere l’ex coniuge. Questo vale soprattutto se i nonni hanno un reddito inferiore rispetto a quello del figlio o della figlia. In questo caso i nonni non si assumono nessuna responsabilità legale sul mantenimento futuro dei nipoti, ma stanno intervenendo per fornire loro i mezzi di sussistenza.

Quando cessano le responsabilità dei suoceri

Questa situazione si può protrarre finchè, almeno uno dei due genitori, non consegua un reddito in grado di poter mantenere i figli dignitosamente. In questo caso, i suoceri non saranno più tenuti a versare i propri soldi alla famiglia o potrebbero decidere facoltativamente di versarne solo una parte.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto