L’INPS pubblica le tabelle aggiornate con gli importi degli assegni per il nucleo familiare (ANF)
Per effetti dei nuovi calcoli dell’Istat, i livelli di reddito familiare per l’attribuzione degli assegni per il nucleo familiare sono stati modificati in maniera sostanziale e con essi anche gli importi che verranno erogati ai singoli nuclei familiari. Dal primo luglio di ogni anno, i livelli di reddito variano in base alla variazione dei prezzi al consumo. Una recente circolare pubblicata sul sito dell’Inps ha fornito i nuovi chiarimenti con i nuovi valori.
I nuovi livelli di reddito
I nuovi livelli di reddito che sono contenuti all’interno delle tabelle contenenti gli importi mensili degli Assegni per il nucleo familiare, rimarranno in vigore nel periodo intercorrente dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025. Nella circolare Inps sono state accluse le tabelle contenenti i nuovi livelli reddituali e l’importo della prestazione corrispondente in base alle tipologie di nuclei familiari. Sulla base di questi livelli di reddito verranno determinati con precisione gli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.
Cosa prevede la legge
Secondo quanto previsto dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, a decorrere dal 1° marzo 2022, l’Assegno familiare verrà determinato sulla base dei nuovi livelli di reddito familiare. Si tratta di criteri che vanno applicati soltanto ai nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili. Pertanto si riferiscono solo alle famiglie composte da coniugi, fratelli, sorelle e nipoti.
La variazione Istat
Nel periodo tra il 2022 e il 2023, la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo, secondo i dati rilevati dall’Istat, è stata del 5,4%. Chi soddisfa i requisiti richiesti dalla normativa potrà fare richiesta di Assegni al nucleo familiare, rinnovando poi la richiesta periodicamente per ogni periodo che va dall’1 luglio al 30 giugno dell’anno successivo. La circolare Inps n. 65 del 15 maggio, ha pubblicato le tabelle con i nuovi importi che verranno erogati e gli annessi limiti di reddito.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.