Assegno Unico 2024, ecco chi ne beneficerà e a quanto ammonterà l'importo con la rivalutazione

Oltre a cambiare (probabilmente) i requisiti, nel 2024 cambierà anche l'importo della prestazione per via della rivalutazione

Foto Inps.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Nel 2024 saranno introdotte delle novità rilevanti per quanto concerne l'assegno Unico: ecco quali saranno le modifiche più importanti

Il 2024 porterà alcune modifiche importanti all'assegno Unico, la prestazione a sostegno del reddito delle famiglie che ha preso il posto del vecchio assegno familiare. Si tratta di una prestazione che spetta a tutte le coppie con figli, anche se non sposati, con figli a carico almeno fino ai 21 anni, a patto che il figlio faccia sempre parte dello stato di famiglia. L'importo della prestazione varia in base anche al valore Isee a alla composizione numerica del nucleo familiare. Vediamo nel dettaglio quali sono le modifiche che saranno introdotte nel 2024.

Il monito della Commissione Ue

Potrebbero essere introdotte delle modifiche per quanto concerne i requisiti per l'accesso all'assegno unico dopo che la Commissione Europea ha comunicato l'avvio di una procedura di infrazione nei confronti del nostro paese ritenendo illeciti i requisiti richiesti accedere alla prestazione nella parte in cui viene richiesta la residenza italiana da almeno due anni per poter riscuotere la prestazione, oltre alla condizione che i figli vivano in uno stesso nucleo familiare insieme ai genitori. Il diritto Ue, infatti, vieta l'introduzione di requisiti di residenza per il riconoscimento di prestazioni di sicurezza sociale.

Cambierà anche l'importo

Secondo l'Ue si tratterebbe di una misura discriminatoria, adesso spetta all'Italia, entro 60 giorni, fornire la risposta adeguata o adottare le misure necessarie per evitare che la Commissione Europea deferisca il nostro paese alla Corte di giustizia dell’Unione. Oltre a cambiare (probabilmente) i requisiti, nel 2024 cambierà anche l'importo della prestazione per via della rivalutazione dell’importo percepito. L’assegno unico, infatti, si rivaluta annualmente esattamente come le prestazioni previdenziali e altri trattamenti assistenziali.

Di quanto aumenterà l'assegno

Ancora non si conosce esattamente l'entità degli aumenti dell'assegno unico per i figli nel 2024. Al momento non è stato ancora determinato con precisione l’indice di rivalutazione su cui avverrà il ricalcolo anche se tutto fa propendere per una percentuale attorno al 5,5%. In virtù di questo dato, chi oggi percepisce un assegno unico di 221,06 euro ed ha l’Isee entro i 15mila euro, potrebbe vedersi aumentato l'assegno a 234 euro.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.