Assegno Unico, i nuovi importi per il mese di Aprile 2024 saranno stabili per tutto l'anno: come si calcolano
Assegno unico aprile 2024, ecco perchè gli importi saranno molto più bassi rispetto all'assegno erogato nei mesi precedenti
L'assegno di aprile sarà più basso per molti nuclei familiari: ecco il motivo
Dopo le fluttuazioni degli importi dei mesi precedenti, adesso gli importi dell'assegno unico si stabilizzeranno con l'assegno che verrà erogato nel mese di aprile. Si tratta di una dinamica che andrà ad interessare la gran parte delle famiglie beneficiarie. Sicuramente gli importi di questo mese saranno leggermente più bassi ma non si tratterà di un taglio vero e proprie dell'assegno, ma piuttosto di un ritorno alla normalità. Adesso l'importo dell'assegno unico, dunque, si stabilizzerà su valori costanti, a meno che non intervengano delle modifiche che riguardano il nucleo familiare.
I nuovi importi
Per le famiglie che si arricchiranno di un nuovo arrivato, oppure che hanno registrato modifiche sostanziali all'Isee, gli importi potrebbero cambiare. Per tutte le altre famiglie, la situazione rimarrà sostanzialmente analoga per gli altri mesi a seguire. Pertanto il beneficio verrà erogato con una certa regolarità, sia per quanto concerne le tempistiche che per quanto riguarda gli importi. Se a gennaio, l'importo dell'assegno unico si è basato sull'Isee 2023 e la tabella di riferimento dello stesso anno, a febbraio, l'adeguamento ha riguardato l'applicazione della tabella 2024, aggiornata con i nuovi valori e soglie Isee. Con l'introduzione dell'Isee 2024, l'assegno è stato adeguato alla nuova situazione reddituale.
Perchè gli importi saranno costanti
Ad aprile tutto si stabilizzerà perchè gli importi, finalmente, si baseranno solo sull'Isee 2024 e sulla tabella correttamente aggiornata e quindi l'importo sarà lo stesso anche per i mesi a seguire fino al nuovo anno in cui si dovrà presentare il nuovo Isee per non perdere il beneficio. Sostanzialmente, l'importo di aprile sarà lo stesso di quello di marzo, meno il conguaglio una tantum di marzo. Pertanto sarà un assegno meno corposo.
Quando verranno erogati gli assegni
Per quei nuclei familiari che già beneficiano di questo sostegno economico e che non hanno registrato variazioni né nella composizione, né sul reddito, gli assegni saranno erogati tra il 17 e il 19 aprile. Non vi sono regole sostanziali che andranno ad incidere sull'ordine dei pagamenti da parte dell'Inps, per questa ragione non è possibile stimare il giorno esatto in cui il nucleo familiare riceverà gli importi. Coloro che hanno presentato richiesta nel mese di marzo o che hanno apportato variazioni ai fini Isee, il pagamento avverrà negli ultimi giorni di aprile.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.