Assegno Unico novembre 2023, nuova circolare Inps: ecco perchè potrebbe essere più basso per alcune famiglie
Le eventuali modifiche o le rettifiche che riguardano l'Isee potranno essere comunicate seguendo diversi canali alternativi: ecco quali sono
Ecco il contenuto della nuova circolare INPS che interessa molte famiglie che percepiscono l'assegno unico
La nuova circolare INPS ufficiale ha chiarito alcuni dettagli sull'assegno unico che da gennaio sarà più corposo per molte famiglie italiane. La misura a sostegno del reddito delle famiglie con figli innanzitutto aumenterà per via della nuova rivalutazione annua che porterà aumenti per tutti gli importi mensili per diverse decine di euro. A novembre quasi tutte le famiglie italiane riceveranno sostanzialmente il medesimo importo che hanno ricevuto nei mesi precedenti, senza variazioni di rilievo.
Cosa accadrà nel 2024
Da gennaio 2024 le cose potrebbero cambiare in meglio per centinaia di migliaia di famiglie italiane. A novembre, stando a quanto riportato sulla comunicazione ufficiale diramata dall'Inps, alcune famiglie italiane potrebbero ricevere l'importo minimo dell'assegno unico per via di omissioni o difformità che riguardano la dichiarazione Isee. L'importo dell'assegno unico per figli finora era stato versato anche in presenza di difformità all'interno della dichiarazione Isee che possono riguardare il patrimonio mobiliare o i redditi dichiarati. Da novembre, purtroppo, le cose cambieranno. Se quelle difformità non saranno eliminate, l'importo scenderà al valore minimo. Ecco perchè bisogna affrettarsi per regolarizzare la propria posizione Isee.
Come effettuare le rettifiche
Le modifiche potranno essere comunicate seguendo diversi canali alternativi. Si può chiedere al Caf che venga effettuata la rettifica della Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) nel caso in cui l'errore nella compilazione della dichiarazione sia stato commesso proprio dal Caf. In alternativa è possibile inviare alla sede Inps di competenza per territorio tutta la documentazione comproveante la corretta compilazione della Dsu e che dimostri che non esistono difformità o omissioni. In ultima istanza è sempre possibile presentare una Dsu nuova.
Quando verrà pagato l’assegno unico per figli a novembre
I pagamenti Inps relativi all’assegno unico per figli del mese di settembre 2023 sono in programma nelle giornate del 16, 17 e 20 novembre. Per coloro che invece hanno presentato una nuova domanda, i tempi saranno molto più lunghi e slitteranno agli ultimi giorni del mese di novembre. Per verificare lo stato dei pagamenti, è sempre possibile consultare il sito ufficiale dell'Inps accedendo alla propria area, andando nella sezione dedicata al ‘Fascicolo previdenziale del cittadino’.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.