Atletica italiana in lutto, è morto a soli 44 anni Andrea Barberi
Il mondo dell’atletica italiana e non solo è in lutto: nelle scorse ore, infatti – come riportato da “Gazzetta.it” – è morto a soli 44 anni Andrea Barberi, tra i principali quattrocentisti della storia Azzurra, primatista italiano del giro di pista per 10 anni tra il 2006 ed il 2016. Nessuno nella storia del nostro Paese ha mai vinto tanti titoli italiani nei 400 metri: 8 di seguito all’aperto e due al coperto. Per 25 volte Barberi ha indossato la maglia della Nazionale, compresi tre Mondiali. Dopo aver concluso la carriera agonistica, Barberi aveva continuano nelle Fiamme Gialle come componente della struttura tecnica.
Le cause della morte
Una terribile notizia ha scosso l’atletica leggera e lo sport italiano: a soli 44 anni è morto Andrea Barberi, uno dei principali quattrocentisti della storia della Nazionale italiana. Secondo quanto riportato da “Fanpage.it”, il velocista di Tivoli si è spento a causa di un male incurabile. In queste ore stanno arrivando tantissimi messaggi di cordoglio per ricordare un grande campione.
✨ 𝐂𝐢𝐚𝐨 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚
Atletica in lutto, addio Andrea Barberi: a soli 44 anni se n’è andato uno dei più grandi quattrocentisti azzurri di sempre, primatista italiano per dieci anni dal 2006 al 2016
LEGGI 👉 https://t.co/6K7xPNyMIQ
Ph. Colombo/FIDAL#atleticaitaliana pic.twitter.com/YI5rI0r3o9
— Atletica Italiana (@atleticaitalia) December 20, 2023
Protagonista di una buona carriera internazionale
Oltre ai già citati successi nazionali – come riportato da “Gazzetta.it” – Andrea Barberi si è reso protagonista anche di una buona carriera a livello internazionale. Tra i risultati di maggior peso specifico ricordiamo il quinto posto agli Europei di Goteberg del 2006 o la quinta posizione agli Europei indoor di Birmingham del 2007.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.