Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Attenzione alla truffa dei conti correnti: “Soldi spariti dopo…”

Attenzione alla nuova truffa che colpisce i conti correnti: come riconoscerla.

Attenzione alla truffa dei conti correnti: “Soldi spariti dopo…”
Conti correnti a rischio. Fonte foto PEXELS

Attenzione alla truffa dei conti correnti: “Soldi spariti dopo…”

Le truffe sono all’ordine del giorno, i malintenzionati trovano sempre nuovi trucchi per raggirare i cittadini. Come riporta il Resto del Carlino, i carabinieri tornano nelle parrocchie, per sensibilizzare ancora i cittadini, soprattutto i soggetti più fragili. Si parte oggi pomeriggio dalla chiesa della Santa Madre di Dio, dietro al tribunale, dove alla messa delle 18.30 sarà presente anche il maresciallo Andrea Petroselli, comandante della stazione dei carabinieri di Macerata. I truffatori aumentano così come le truffe e molti cittadini continuano ad essere raggirati.

L’ultima truffa

Le forze dell’ordine spiegano “L’ultima frontiera sono i raggiri con i conti online bancari o postali. È capitato in diversi casi che una persona venga chiamata al telefono da un falso impiegato, con la scusa che gli accessi al conto siano limitati e prossimi alla scadenza. Spesso aggiungono pure il pericolo che la pensione non possa essere accreditata o utilizzata, per questa fantomatica limitazione nell’uso del conto corrente. La vittima viene invitata ad accedere a un sito, che magari sembra quello della banca ma non lo è, o magari a dare le credenziali per consentire all’operatore di procedere: il truffato crede che lo sconosciuto lo stia aiutando a risolvere il problema, e invece ha a che fare con un malintenzionato che in poche mosse gli vuota il conto corrente“.

I pensionati sono il bersaglio preferito dai truffatori

Sono spesso gli anziani quelli più sprovveduti, quelli che probabilmente sono più ingenui e meno informati sulle truffe che costantemente vengono fatte. Negli ultimi casi, le vittime dei raggiri hanno perso qualche centinaio di euro che per un pensionato è un bel gruzzoletto. “Gli ottantenni sono abbastanza immuni da questi raggiri, perché sono in pochi ad avere i conti online. Ma capita che i sessantenni cadano nella trappola: quasi tutti usano il cellulare per controllare il conto in banca, ma non sono così esperti nel mondo digitale per restare in guardia. E quando lo capiscono, è troppo tardi“.

Visto il target colpito dalle truffe, i carabinieri sono tornati nelle parrocchie frequentate molto dai pensionati, con il tentativo di metterli in guardia dalle continue truffe. invitandoli a diffidare degli sconosciuti che propongono affari o che ancora peggio vogliono entrare in casa con la scusa di avere urgente bisogno di soldi, celandosi dietro storie drammatiche inventate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto