Australian Open 2025, il dettaglio che in pochi hanno notato: "Dopo i crampi Sinner..."

Jannik Sinner ha raggiunto la finale degli Australian Open 2025. Durante la partita contro Shelton un dettaglio è stato notato da pochi: ecco di cosa si tratta.

Sinner Australian Open (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Australian Open 2025, il dettaglio che in pochi hanno notato durante la semifinale di Sinner

Ha fatto il giro del mondo la notizia della vittoria di Sinner su Shelton. Il tennista azzurro, numero uno del mondo nella classifica ATP, ha raggiunto la finale agli Australian Open per il secondo anno consecutivo. Sinner affronterà Zverev domenica mattina. Il match contro Shelton è stato dominato da Sinner, che ha vinto 7-6, 6-2, 6-2. Non sono mancati però momenti di apprensione durante la partita, in particolare in pochi hanno notato un dettaglio.

Cosa è successo nel terzo set

C'è stato un momento di apprensione per le condizioni di Jannik Sinner. E' accaduto nel finale del match. Nel terzo set infatti l'azzurro ha avuto qualche fastidio a livello muscolare. Nulla di preoccupante però, perché si è trattato solo di qualche crampo, curato con dei massaggi tra un cambio di campo e l'altro. Le telecamere però hanno rivelato anche un dettaglio particolare, che magari non hanno notato tutti.

Il dettaglio che in pochi hanno notato

Le telecamere hanno ripreso Sinner che ha fatto ricorso a bottigliette di “Pickle Juice". Si tratta di succo di sottaceti. Il succo di cetriolo viene utilizzato dagli sportivi per cercare di porre rimedio ai crampi muscolari. Dopo la partita infatti ha spiegato di aver accusato qualche piccolo crampo. In tanti fanno ricorso a questo succo, che  viene sfruttato per alleviare i crampi dopo l'esercizio fisico. Alcuni ricercatori sostengono che aiuti anche a migliorare alcuni riflessi muscolari, come riporta Fanpage.it.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'esperimento del 2010

Nel 2010 è stato fatto un esperimento, in cui è stato dimostrato che sportivi che avevano assunto il “pickle juice" hanno ottenuto dei benefici. Il succo  ha migliorato la condizione muscolare in poco più di un minuto e un 45% più veloce rispetto ad atleti che non lo avevano assunto. In una partita in cui si suda molto e si sta per parecchio tempo in campo può essere utile ricorrere a questo tipo di bevanda.  I ricercatori non sono riusciti a chiarire il motivo di questo effetto, ma in tanti lo stanno utilizzando.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.