Un test condotto da una equipe di esperti norvegese ha dato risultati interessanti che dimostrano i limiti delle auto elettriche in certe condizioni meteorologiche
Il freddo può davvero bloccare le auto elettriche nel gelo come è avvenuto in qualche caso a Chicago o si tratta solo di un falso mito alimentato dai cosiddetti “No Watt”? Le auto elettriche perdono davvero autonomia quando la temperatura scende vertiginosamente? Su questo argomento occorre fare chiarezza per sgombrare il campo da ogni equivoco. Esistono dei test che sono state fatti da esperti norvegesi i cui esiti (pubblicati sulla rivista Motor.no) hanno chiarito in maniera definitiva questa questione.
Come è stato effettuato il test
Il test è stato condotto passando al setaccio il comportamento a bassisime temperature di 31 modelli di auto con temperature comprese tra 0 e -10. Le vetture sono partite da Oslo con la batteria completamente carica dopo essere state ricoverate in un garage esposto a temperature comprese tra 10 e 15 gradi. Gli esiti del test sono stati molto rassicuranti, tenuto conto che l’auto che ha percorso più chilometri è stata la Tesla Model 3 Long Range, che si è dimostrata in grado di percorrere 521 km nel gelo norvegese. Un dato confortante tenuto conto che i chilometri percorso sono il 15,5% in meno rispetto all’autonomia Wltp dichiarata di 614 km.
I risultati dei test
Nel valutare questi test non si può non sottolineare come il loro svolgimento avvenga sempre in condizioni ottimali e quindi ben lontani dalla normale guida quotidiana. Per cui i risultati sono sempre condizionati da questi benevoli fattori, sia al freddo che al caldo. Dai sondaggi è emerso che l’auto che ha perso meno km di autonomia è stata la cinese Byd Tang (-11%) seguita dalla Tesla Model Y Dual Range (-11,05%). Sono stati meno confortanti i risultati conseguiti dalla Peugeot e-2008 e dalla Polestar 2 Long Range, la cui perdita di autonomia si è aggirata attorno al 30%.
I limiti da rispettare
In tutti i casi la perdita di capacità è stata accettabile anche se indubbiamente è presente e va sempre tenuta in considerazione da coloro che guidano una vettura elettrica. Va anche sottolineato che le auto testate hanno viaggiato ad una velocità consona ai limiti stradali imposti in Norvegia (60-80 km/h), mentre in autostrada i limiti sono compresi tra 90 e 110 km/h. Probabilmente a velocità più elevate le performance sarebbero state molto meno confortanti. Un test condotto da ‘Consumer Reports’ ha evidenziato come la perdita di autonomia delle auto elettriche inizia ad essere consistente intorno ai 4 o 5 gradi. Ecco perchè chi vive in realtà dove il freddo si fa intenso in inverno, dovrebbe sempre fare le opportune valutazioni.
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