Auto piomba sulla folla durante il corteo del 25 aprile a Lanciano: un morto e diversi feriti
di Marco Reda
Tragedia a Lanciano durante il 25 aprile: auto a tutta velocità travolge i passanti in centro città
Guarda la versione integrale sul sito >
Auto impazzita travolge i partecipanti durante la commemorazione del 25 aprile a Lanciano: ecco cos'è successo
Momenti di terrore pochi minuti fa a Lanciano, in provincia di Chieti, durante le celebrazioni del 25 aprile: un'auto, come riportato da TgCom24, ha sfrecciato a tutta velocità lungo una discesa cittadina affollata di persone che, purtroppo, sono state colpite dal veicolo. Il bilancio è al momento drammatico con un morto e diversi feriti. Ecco i primi dettagli sul clamoroso episodio.
La tragedia in via del Torrione
Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di venerdì 25 aprile in via del Torrione, poco dopo la cerimonia organizzata dall'Anpi presso il monumento agli Eroi Ottobrini. I partecipanti stavano proseguendo a piedi verso Piazza Plebiscito per le commemorazioni della Festa della Liberazione quando una macchina, all'improvviso, ha imboccato la discesa a folle velocità e falciato i passanti. Un ex carabiniere di 81 anni è morto sul colpo mentre una donna è stata portata d'urgenza in ospedale. Feriti anche altri, tra cui un'ex assessora comunale.
I soccorsi e le dinamiche
Testimoni hanno descritto la scena come agghiacciante: la vettura è piombata sulla folla “come un bolide“, ha raccontato una persona che fortunatamente non è rimasta coinvolta, mentre altri parlano di “un botto terribile“. Alcuni pedoni sono stati sbalzati in aria e poi scaraventati a terra con violenza. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e il personale del 118 con ambulanze e un elicottero, poi ripartito.
CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Guarda la versione integrale sul sito >
Tensione anche tra pellegrini e turisti
La tragedia ha colpito non solo i partecipanti alla cerimonia ma anche numerosi turisti e pellegrini diretti al vicino santuario del Miracolo Eucaristico. Le urla, i pianti e la paura hanno invaso le strade del centro, lasciando tutti sconvolti. La causa dell'incidente è stato un malore all'automobilista, un 80enne che (come riportato da Repubblica.it) si è sentito male nel bel mezzo della guida e non è riuscito a fermarsi prima di travolgere i passanti, finendo contro un'altra macchina e un mezzo muretto; l'uomo ora sta meglio ma comunque dovrebbe essere indagato per omicidio stradale.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Maxi incidente sull’autostrada A6, ci sono feriti e diversi km di coda
14 Aprile 2025 | ore 13:22
Incidente mortale sull’A14: auto contromano in autostrada, 7 vetture coinvolte
31 Marzo 2025 | ore 19:05
Bimbo di 2 anni cade dal terzo piano ad Alessandria, è grave: “Secondo la prima ricostruzione…”
10 Marzo 2025 | ore 18:14
Incidente tra due navi cargo, incendio e marinai evacuati: ecco cosa è successo nel Mare del Nord
10 Marzo 2025 | ore 14:40