Il mezzo che è finito fuori strada appartiene alle Ferrovie Appulo Lucane: ecco i dettagli
Un autobus stipato di studenti e pendolari che viaggiava lungo la stradale di Matera, per cause ancora da accertare, è uscito fuori strada nel pomeriggio di ieri, causando il ferimento di 28 persone che si trovavano a bordo. L’incidente si è verificato nei pressi della strada provinciale che collega Montescaglioso alla città di Matera. Il mezzo incidentato appartiene alle Ferrovie Appulo Lucane.
Tempestivi i soccorsi del 118 e dell’eliambulanza
Al momento dell’uscita di strada, il bus aveva a bordo 50 persone. Il grave sinistro si è verificato in prossimità di una curva. L’intervento dei soccorsi è stato tempestivo. I soccorsi del 118 sono stati supportati anche dal servizio di eliambulanza che ha trasportato alcuni feriti gravi nei vari ospedali. Spetterà adesso ai carabinieri della locale compagnia indagare sulla dinamica dell’incidente e capire perché il mezzo è uscito fuori strada.
Nessuno dei passeggeri in pericolo di vita
Il mezzo incidentato è stato sottoposto a sequestro per gli accertamenti di rito. Complessivamente, secondo quanto riportano le cronache locali, sarebbero 28 le persone ferite, di cui uno è l’autista. Per fortuna, nessuno di loro corre pericolo di vita ma 5 degli studenti sono stati accettati al pronto soccorso in codice arancione. Sono stati invece 8 gli studenti feriti ricoverati in codice verde e 15 in codice azzurro. Quasi tutti i passeggeri che hanno riportato ferite sono stati curati presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
L’ipotesi del guasto meccanico quella più accreditata
Su questo grave sinistro è intervenuto anche il governatore della Basilicata, Vito Bardi che ha ringraziato i vigili del fuoco “per il consueto grande lavoro svolto, agli operatori del 118 e a tutto il personale medico e infermieristico dell’ospedale di Matera”. Al momento l’ipotesi più accreditata è quella del guasto meccanico al mezzo, anche se non si esclude il malore del conducente. Maggiori delucidazioni saranno fornite nelle prossime ore.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.