Autostrada gratis in Italia, c'è il via libera. Ecco di quale si tratta e per quale motivo

Spunta un'autostrada gratuita tra i rincari dei caselli nazionali: ecco quale, in che date e perché

Foto SicurAuto.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un tratto autostradale italiano è percorribile gratuitamente: ecco quale e dove

Le autostrade italiane sono sempre più care e soggette a continui aumenti, il che genera la rabbia dei cittadini e delle persone costrette a percorrerle spesso: esiste una tratta però che, clamorosamente, è percorribile gratis. Questo in base ad un accordo che però è limitato nel tempo e durerà, appunto, solo dal 10 giugno al 5 luglio. Di che autostrada si tratta? Ecco tutto ciò che c'è da sapere, come riportato da Rainews.it.

L'autostrada gratis in Italia

Pedaggio da 2,80 euro, per un totale di 13 km, gratuito dal 10/6 al 5/7: questo nel tratto autostradale Châtillon-Verrès, chiuso per lavori della “Mongiovetta", sulla Statale 26, in Valle d'Aosta sudorientale. Per “scusarsi" con i cittadini dei disagi arrecati, dunque, si è deciso di abbuonare il costo del casello autostradale per circa un mese. Gli interventi riguardano l'allargamento della carreggiata e la sostituzione delle barriere nel punto più critico, quello di “Péra Hrita". Da lunedì a Monjovet scatterà anche il divieto di transito ai non residenti nell'unica strada alternativa, a monte della statale, tra le frazioni Ciséran e Le Pétit-Hoel, non adatta a sostenere la deviazione del traffico proprio per le sue modeste dimensioni.

I provvedimenti

Riorganizzati, ovviamente a causa dei lavori, anche i servizi del Trasporto pubblico locale: gli autobus della linea Aosta-Pont-Saint-Martin percorreranno il tratto Châtillon-Verrès in autostrada, mentre il collegamento con il comune di Montjovet sarà assicurato da una navetta. Nessun cambiamento, invece, per i pullman che da gennaio sostituiscono i treni, a causa dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria, che già abitualmente percorrono quel tratto in autostrada.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.